Il Polo di Formazione per lo sviluppo agrozootecnico, associazione formativa e di sviluppo costituita lo scorso 14 giugno, ha presentato giovedì un’anteprima del programma dei suoi corsi per l’anno formativo 2019-2020. 

Silvio Salera, Presidente del Polo, ha presentato il progetto nato dall’idea di mettere al centro dell’attività formativa l’azienda agricola con intorno tutti i maggiori operatori del settore in grado di fornire consulenze, assistenza e ricerca ai massimi livelli. 

Il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha aperto i lavori ed ha ribadito il sostegno dell’amministrazione comunale all’iniziativa. 

Il Dott. Destro ha successivamente sottolineato l’ambizione di far diventare il Polo un laboratorio di idee a cui partecipano istituzioni pubbliche e private. 

Gli aderenti al progetto sono infatti sia aziende private (tra cui alcuni membri della community di Ruminantia) cioè Alta Genetics, Arienti & C. S.r.l, Ceva Salute Animale S.p.A, Cortal Extrasoy S.p.A, Maccarese S.p.A., News Holland, Rota Guido S.r.l., Syngenta Italia S.p.A., TDM che enti di ricerca come il CREA ma anche Coldiretti e l’Associazione Italiana Allevatori. Partecipano inoltre al progetto l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e l’Università Europea di Roma. Ogni componente potrà contribuire, con il suo specifico ruolo e know-how. 

E’ poi intervenuta Enrica Onorati, Assessore Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, che ha sottolineato l’importanza di creare occasioni di condivisione per favorire l’upgrade innovativo e tecnologico. 

Ha moderato i lavori il Professor Paolo Moroni, Direttore Scientifico del Polo e figura di spicco nella ricerca scientifica internazionale, soprattutto negli Stati Uniti ed in Italia. 

Accettato l’incarico di Direttore Scientifico, il Professor Moroni ha dichiarato: “Credo profondamente che in un paese come l’Italia manchi la figura del manager nel campo agro-zootecnico. I corsi non vogliono essere dei master ma un motivo di trasferimento virtuoso di competenze”. 

E’ infatti la formazione di questa figura attualmente assente in Italia uno degli obiettivi dei corsi. 

Il Prof. Paolo Moroni ha quindi presentato più nello specifico i corsi e gli argomenti che verranno trattati ovvero:  

  • Gestione dell’allevamento 
  • Gestione della riproduzione e della rimonta 
  • Gestione della nutrizione 
  • Uso sostenibile di agro-farmaci  
  • Benessere animale. 

L’obiettivo è garantire una gestione sostenibile sul piano economico e ambientale della stalla 4.0. 

Il Polo di Formazione per lo Sviluppo agro-zootecnico svolgerà le sue attività nelle sale del Castello di San Giorgio a Maccarese e utilizzerà per le attività pratiche il centro zootecnico della Maccarese S.p.A. 

Il filo conduttore dei vari interventi della giornata è stato il riconoscimento della necessità di investire nella formazione, non solo per i manager ma per tutti gli operatori del settore, per la crescita e per il rilancio dell’agrozootecnia. 

Il Presidente Salera ha infine chiuso i lavori ricordando con affetto Carlo Benetton venuto a mancare da poco.

La redazione di Ruminantia porge i migliori auguri di buon lavoro al neonato Polo di Formazione!