Viviamo in un contesto mondiale complesso dove nessuna azienda è immune al processo di globalizzazione. Le sfide economiche sono sempre più acute e le competenze tecniche richieste devono adattarsi ai nuovi scenari che sono in continuo movimento, quindi è fondamentale individuare figure professionali che non abbiano difficoltà ad affrontare e cavalcare questi repentini cambiamenti.

E’ su queste considerazioni che la Latteria Soresina ha scelto il nuovo Direttore Generale, Michele Falzetta, di 47 anni, che dal 1° giugno è subentrato ad Aldo Cavagnoli, in pensione dal 31 maggio, a cui il presidente Tiziano Fusar Poli porge i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto. Cavagnoli, ha permesso alla Cooperativa di raggiungere negli ultimi 7 anni, periodo della sua direzione, un aumento di fatturato del 54%, portando le esportazioni al 20%del fatturato aziendale complessivo.

«Ringrazio il Presidente Tiziano Fusar Poli e tutti i miei colleghi che mi hanno sempre dato un preziosissimo confronto umano e professionale. Sono molto orgoglioso di aver potuto collaborare con una squadra formidabile come questa. Auguro a Michele Falzetta di proseguire sulla strada intrapresa e che i risultati futuri possano essere ancora più importanti di quelli che sono stati raggiunti. D’altro canto i risultati si ottengono con un grande gruppo, e un grande gruppo si fa con grandi persone: tali sono quelle con cui ho avuto la fortuna di lavorare», afferma il Direttore Generale uscente, Aldo Cavagnoli.

Michele Falzetta, laureato in tecnologie alimentarie con un Master in Business Administration conseguito presso la Bocconi è stato scelto per la sua esperienza maturata in Italia e all’estero; arriva dalla nota multinazionale svedese Tetra Pakdove, nella sede aziendale di Lund (Svezia),ha ricoperto il ruolo di Carton Gable Top Managing Director per l’Europa e l’Asia Centrale. Prima ancora è stato anche Direttore Generale di Trevalli Cooperlat, nota azienda lattiero casearia; Amministratore Delegato di Elopak e Responsabile Marketing di Italpack, aziende produttrici di imballi per liquidi alimentari.

«La scelta di rientrare in Italia nasce dalla volontà di mettere a disposizione l’esperienza di respiro internazionale maturata negli ultimi tre anni, che mi ha arricchito sia dal punto di vista professionale sia da quello umano. Sono onorato di far parte della famiglia Latteria Soresina, azienda di grandi valori morali e professionali. Il settore lattiero caseario è in continua trasformazione. A livello mondiale, i grandi player cercano diversificazione e rafforzamento dell’identità di marca. Lo stile dei consumi muta con il mutare delle generazioni, e la sfida per Latteria Soresina sarà quella di poter leggere i cambiamenti ed evolversi con loro. Il mercato estero presenta delle ottime opportunità: nelle nuove aree di sviluppo europee si può prevedere nel 2018 una crescita del 4%; nel Middle East una previsione di crescita del 3,6%; nei mercati asiatici, in testa India e Cina, rispettivamente crescite del 7,4%e del 6,6%. Attraverso la mia esperienza, sono certo di poter posizionare Latteria Soresina tra i leader mondiali», dichiara Michele Falzetta.

«Il futuro si gioca nei mercati globali ela nostra scelta è stata indirizzata verso un personaggio che avesse questa forte caratterizzazione.  Il Cda ha ritenuto fosse il momento giusto per fare una scelta orientata ad un manager che venisse da altre esperienze, anche di respiro internazionale. Garantiamo a Michele Falzetta il supporto necessario utile al raggiungimento degli obiettivi che tutti noi attendiamo da lui. Sono felice della sua decisione e sono certo che lui sarà in grado di consolidare ed aumentare il nostro prestigio internazionale», afferma il Presidente di Latteria Soresina, Tiziano Fusar Poli.

 

Fonte: Latteria Soresina