Saranno circa 180 le bovine da latte  che dal 20 al 22 aprile prossimi, presso lo spazio fieristico di Reggio Emilia Fiere, (via Gaetano Filangieri, 15) parteciperanno alla seconda edizione della Mostra Interregionale delle Bovine da Latte organizzata dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer).

Dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla Blue Tongue, torna un appuntamento che ha tutte le carte in regola per replicare il successo incassato due anni fa alla prima edizione.

“Siamo molto soddisfatti delle adesioni fin qui raccolte – sottolinea il direttore di Araer, Claudio Bovo – l’obbligata, mancata edizione dello scorso anno della Mostra non ne ha compromesso il prestigio che anzi quest’anno, rispetto al 2016, oltre a soggetti provenienti dai migliori allevamenti di Piemonte, Lombardia, Veneto e ovviamente Emilia Romagna, può contare anche su alcuni capi di bestiame in arrivo da stalle del Lazio. È la migliore dimostrazione dell’apprezzamento degli allevatori nei confronti di Araer, che nel raccogliere le esigenze dei suoi associati riesce a creare momenti formativi e di confronto sempre molto utili  sia in termini di partecipazione che, soprattutto, per l’elevato valore genetico degli animali in esposizione. Il settore delle bovine da latte sta vivendo un momento di grande evoluzione. Le normative, la tecnologia, la capacità di fare impresa rappresentano dei veri e propri paletti a cui ogni allevatore deve guardare se vuole aumentare il livello della sua professionalità e mantenere un ruolo importante sul mercato. Araer quindi, nella sua insostituibile veste di assistenza tecnica, non può che accompagnare i suoi associati in questo percorso affascinante e impegnativo insieme, convinta che iniziative come la Mostra Interregionale delle Bovine da Latte, con il ricco programma di eventi previsti, possa contribuire in maniera decisa a facilitare questo percorso”.

Un ricco elenco di appuntamenti infatti. A iniziare dal convegno, previsto per venerdì 20 aprile a partire dalle ore 10, dal titolo “Allevatori e consumatori, un’alleanza che valorizza la sostenibilità delle produzioni”, in programma presso la sala convegni di Reggio Emilia Fiere; senza dimenticare la finale del confronto nazionale  tra Istituti tecnici agrari impegnati a esprimere un giudizio di carattere morfologico nei confronti delle bovine in competizione a cui seguiranno, nella stessa giornata di venerdì 20 aprile, i premi “Vacche in forma 2018” e i Master breeder regionali.

Sabato 21 la giornata si concentrerà sulle valutazioni dei soggetti in gara, sia manze che vacche in lattazione con  la premiazione conclusiva della campionessa Red Holstein. Domenica 22 aprile, infine,  oltre all’assegnazione del secondo trofeo “Sergio Onesti”, dopo la valutazione delle bovine in lattazione di razza Frisona si procederà alla proclamazione e alla premiazione della campionessa assoluta.

“Abbiamo cercato di realizzare un evento importante – conclude il direttore Bovo – convinti che alle sfide del mercato si risponde solo con la competenza, l’innovazione tecnologica e scientifica, il legame con il territorio. La risposta che insieme a quella degli allevatori è arrivata anche dagli sponsor e dalle aziende espositrici, a cui va il nostro ringraziamento, conferma la bontà della nostra iniziativa”.

Nelle giornate di venerdì e sabato, 20 e 21 aprile, la Mostra Interregionale delle Bovine da Latte aprirà i battenti alle ore 9.

Domenica 22 l’apertura sarà anticipata alle ore 8. La rassegna terminerà alle ore 15.

Per maggiori informazioni: www.ruminantia.it

 

Fonte: Mostra Interregionale delle Bovine da Latte