Sul sito web della regione siciliana è disponibile la pubblicazione “Le statistiche sull’agricoltura siciliana: informazioni per l’analisi e le politiche“, frutto della collaborazione, tra l’Ufficio territoriale Istat per la Sicilia e la Regione Siciliana – Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari e Servizio Statistica e Analisi Economica.
Il primo volume, curato dall’Ufficio regionale di censimento – Servizio statistica della Regione, riporta un’analisi dell’agricoltura siciliana desunta dai risultati della rilevazione censuaria 2010, integrata e aggiornata in base ai dati più recenti di altre rilevazioni sul settore agricolo. Si articola in 6 capitoli che riguardano: il quadro di riferimento politico ed economico dell’agricoltura; gli aspetti organizzativi del censimento; l’evoluzione delle strutture produttive regionali e provinciali con confronti territoriali; gli approfondimenti sulle performance produttive di specifici comparti e, infine, le prospettive generali del settore in Sicilia.
Il secondo volume, curato dall’Ufficio Territoriale dell’Istat per la Sicilia, raccoglie i principali approfondimenti tematici concordati nell’ambito di un accordo tra Istat e Assessorato delle risorse agricole e alimentari, al fine di esplorare il sistema agricolo, agroalimentare e agroindustriale siciliano, nonché di supportare sia gli orientamenti strategici del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013, sia la messa a punto della nuova programmazione 2014-2020. Il rapporto offre al lettore un quadro informativo integrato e multi-fonte, attraverso l’uso del patrimonio informativo dell’Istat, con un livello di disaggregazione territoriale riferito sia ai confini amministrativi, sia alle aree rurali. Il volume è articolato in cinque capitoli tematici riguardanti: le caratteristiche delle aziende agricole, gli indicatori sui metodi di produzione, gli indicatori di utilizzazione dei terreni, alcuni focus tematici sull’agriturismo e sui prezzi dei prodotti agricoli e, infine, alcune analisi sui dati agricoli, economici e popolazione aggregati per area rurale.
Ciascun capitolo è corredato, infine, di appendici statistiche che includono tavole in formato “excel” liberamente scaricabili dallo stesso sito web.
Fonte: Istat