Un totale di 182,9 milioni di euro è stato assegnato alla promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE dentro e fuori l’Unione nel 2021. Questo programma di lavoro sulla politica di promozione pone un’attenzione particolare sulla promozione di prodotti e metodi di coltivazione che supportano più direttamente gli obiettivi del Green Deal europeo, privilegiando i prodotti biologici, la frutta e la verdura e l’agricoltura sostenibile.
La politica dell’UE per la promozione dei prodotti agroalimentari è stata progettata per aumentare la competitività del settore, traendo vantaggio dall’espansione dei mercati agroalimentari globali e sensibilizzando sugli elevati standard utilizzati nell’agricoltura dell’UE, anche in termini di qualità e sostenibilità. Il prossimo anno sarà messo in atto un nuovo quadro per la politica di promozione, come previsto nella strategia Farm to Fork.
Il Commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Janusz Wojciechowski ha dichiarato: “L’agricoltura europea è a un bivio. I suoi standard in termini di qualità e sicurezza sono rinomati in tutto il mondo. Ora ha bisogno di una maggiore attenzione alla sostenibilità. La nostra politica di promozione ha sostenuto i produttori dell’UE nella sensibilizzazione sui loro prodotti nell’Unione europea e oltre. Ora sarà anche uno strumento cruciale per promuovere un’agricoltura sostenibile in linea con le ambizioni del Green Deal. L’agricoltura sostenibile ha mostrato vantaggi per i produttori aggiungendo valore ai loro prodotti e per i consumatori che desiderano sempre più alimenti di origine sostenibile. Il budget della politica di promozione 2021 riflette la nostra crescente ambizione, anche in vista della revisione del nostro quadro di politica di promozione del prossimo anno. Dobbiamo mantenere un tale budget nei prossimi anni per garantire che questa politica possa continuare a sostenere gli obiettivi del Green Deal“.
Quasi la metà del budget (86 milioni di euro) andrà a campagne più direttamente in linea con le ambizioni del Green Deal europeo, e in particolare la strategia Farm to Fork. Ciò include informare i consumatori dell’UE e del mondo sull’agricoltura biologica, sull’agricoltura sostenibile dell’UE e sul ruolo del settore agroalimentare in termini di azione per il clima e ambiente. Le campagne selezionate mireranno a sensibilizzare su questi tipi di agricoltura e ad aumentare il riconoscimento dell’etichetta biologica. Inoltre, all’interno dell’UE, saranno finanziate campagne per promuovere un’alimentazione sana e diete equilibrate, aumentando il consumo di frutta e verdura fresca.
Un altro obiettivo delle campagne sarà quello di evidenziare gli elevati standard di sicurezza e qualità, nonché la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE. Ciò include la promozione di sistemi di qualità dell’UE come le indicazioni geografiche.
Infine, per quanto riguarda le campagne al di fuori dell’UE, le priorità vengono fissate sui mercati ad alto potenziale di crescita, come Giappone, Corea del Sud, Canada e Messico. Le campagne selezionate dovrebbero migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’UE, aumentare il loro profilo e incrementare la loro quota di mercato in questi paesi target.
Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne 2021 saranno pubblicati all’inizio del 2021. Una vasta gamma di organismi, come organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, possono richiedere finanziamenti e presentare le loro proposte. I progetti saranno valutati rispetto agli obiettivi climatici e ambientali della PAC, del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità della produzione e del consumo.
Per maggiori informazioni:
Fonte: Commissione europea