Il World Cheese Awards è il più grande evento di solo formaggio al mondo.
I formaggi verranno giudicati da più squadre di giudici esperti che ne valuteranno tutte le caratteristiche (aspetto, odore e gusto, ma anche l’aspetto della crosta e della pasta e la sensazione all’assaggio) per nominare il Campione del Mondo in diretta su WCA TV. La Guild of Fine Food ha annunciato che i World Cheese Awards in Spagna del 2020 sono stati annullati a causa della pandemia, ma che sono stati rimandati al 2021. Oviedo rimarrà la città ospitante per la nuova edizione.
Le nuove date sono dal 3 al 6 novembre 2021: la 33a edizione del concorso riunirà la comunità casearia globale al Palacio de Exposiciones y Congresos di Oviedo, nell’ambito del Asturias Paraíso Natural International Cheese Festival 2021.
Dopo una lunga discussione tra la Guild of Fine Food, il Principality of Asturias, il City Council di Oviedo e l’Instituto del Queso, è stata presa la decisione di rimandare i World Cheese Awards con lo scopo di garantire la sicurezza dei giudici, degli organizzatori e del pubblico in generale. Oviedo sarà al centro del mondo del formaggio per 4 giorni dato che saranno presentati formaggi da 6 continenti diversi.
La Guild of Fine Food, dopo aver valutato tutte le opzioni disponibili per svolgere in qualche modo i World Cheese Awards nel 2020, ha concluso che le restrizioni sulla sicurezza imposte dall’emergenza Covid-19 avrebbero compromesso le caratteristiche inimitabili del evento, oltre che la salute dei partecipanti.