Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale pubblica una rassegna degli strumenti e servizi pubblici disponibili per le PMI che hanno deciso di iniziare il loro percorso verso l’internazionalizzazione. 

In questo momento di eccezionale complessità ed instabilità economica, le piccole e medie imprese italiane dovranno affrontare molte sfide. Per trasformare questa crisi in un’opportunità le imprese dovranno guardare a nuove soluzioni e innovarsi.

Il “Patto per l’Export” firmato il 7 giugno ha raccolto le istanze che le Associazioni di categoria hanno espresso nel percorso di ascolto coordinato dalla Farnesina, ed inaugurato una strategia innovativa e condivisa di sostegno pubblico all’internazionalizzazione delle imprese, basata su sei pilastri: Comunicazione; Promozione Integrata; Formazione/ Informazione; Sistema fieristico; Commercio digitale; Finanza agevolata.

Attraverso questo e-book il Governo intende iniziare a rispondere all’esigenza di sostegno in tema di formazione e informazione manifestata dal mondo delle imprese, rivolgendosi a tutte quelle realtà produttive che innescano circoli virtuosi di crescita e sviluppo nei nostri territori: anche a coloro che non abbiano ancora affrontato la sfida dei mercati esteri o che si trovino in una delle aree del Paese dove la propensione all’export è tradizionalmente meno spiccata.

La Farnesina – in collaborazione con le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha quindi elaborato questa guida digitale, agevole e di taglio pratico, come primo passo di un percorso che nelle prossime settimane semplificherà radicalmente l’accesso e la conoscenza degli strumenti pubblici a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.

Questo e-book si rivolge quindi a tutto il sistema produttivo italiano, con un’attenzione particolare a quelle piccole e medie realtà i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri.

Questi gli argomenti affrontati nei vari capitoli:

  • Per iniziare: parti da te stesso e impara il linguaggio dell’export
  • Informati: scopri i mercati e le opportunità
  • Come finanziare il tuo ingresso nei mercati esteri
  • Programmi e supporto a livello regionale
  • L’ultimo miglio: l’arrivo sui mercati esteri

Clicca qui per scaricare gratuitamente l’e-book: “Export: una guida per partire

Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale