Semplificazione delle procedure per la tipologia di intervento 4.1.1

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che è in corso un’attività di revisione dei criteri applicativi e delle disposizioni per la presentazione delle domande di sostegno relative alla misura 4 Investimenti in immobilizzazioni materiali, tipologia di intervento 4.1.1 Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole e che, pertanto, il bando previsto con apertura in data primo gennaio è momentaneamente sospeso.

Precisa in merito l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali Alessandro Nogara: Queste modifiche al vaglio degli uffici rientrano nelle azioni di rilancio del settore, finalizzate a garantire, attraverso interventi migliorativi, l’utilizzo più funzionale dei fondi strutturali provenienti dal PSR. Se finora siamo intervenuti in particolar modo sulle percentuali di aiuto, sui massimali di spesa e sulle condizioni di accesso, ora stiamo operando sulla semplificazione amministrativa. Nello specifico sono stati presi i contatti per la realizzazione di un listino prezzi di riferimento relativo a macchine e attrezzi agricoli che consentirà la presentazione delle domande di aiuto senza aver acquisito i 3 preventivi ora previsti. Insieme a questa iniziativa abbiamo avuto un incontro con i collegi e gli ordini professionali che hanno offerto la loro collaborazione per valutare eventuali altri interventi di semplificazione.

Il bando sarà in ogni caso riaperto nel primo trimestre 2018. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Unico in Agricoltura.

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome