L’utilizzo di un accelerometro triassiale può rilevare in maniera affidabile il comportamento di gioco nei vitelli neonati.
Tradizionalmente, la valutazione del benessere degli animali d’allevamento si è concentrata sulla salute e sui risultati relativi alla produzione. Il benessere, tuttavia, non è semplicemente rappresentato dall’assenza di malessere, ed è una parte importante di una vita vissuta dignitosamente.
Il comportamento di gioco viene comunemente considerato come un indicatore di emozioni positive poiché è identificato come un comportamento di “lusso”. L’osservazione visiva diretta è ritenuta il metodo più accurato di analisi comportamentale, ma richiede tempo e fatica.
C’è un crescente interesse verso l’utilizzo della tecnologia di monitoraggio remoto per misurare il comportamento. In questo studio sono stati messi a confronto i dati (“indice di movimento” (MI)) provenienti da un accelerometro triassiale, disponibile in commercio e posizionato su vitelli da latte appena nati, con le riprese video degli stessi vitelli, focalizzando l’attenzione sul comportamento di gioco. I valori dell’indice di movimento oltre le 48 ore erano positivamente correlati sia alla durata del comportamento di gioco che al numero dei periodi di gioco. La soglia dell’indice di movimento in ciascun intervallo di campionamento con la sensibilità e specificità ottimali per l’identificazione del comportamento di gioco era MI ≥ 2.5 con una risoluzione di 1 minuto (sensibilità (Se) = 98.0%; specificità (Sp) = 92.9%) e MI ≥ 24.5 con una risoluzione di 15 minuti (Se = 98.0%; Sp = 89.9%), ma questi valori sovrastimavano costantemente la percentuale complessiva degli intervalli di campionamento in cui è stato osservato il gioco. L’MI che rispecchiava meglio i risultati ottenuti dal campionamento visivo era l’MI ≥ 23 per intervalli di 1 minuto e l’MI ≥ 62 per intervalli di 15 minuti.
Questa potrebbe quindi essere la base da cui partire per un approccio più conservativo dell’identificazione del comportamento di gioco partendo dai dati generati dall’accelerometro. I risultati della ricerca mostrano che i dati generati dall’accelerometro possono indicarci in maniera utile la quantità di comportamento di gioco manifestato dai vitelli neonati fino ad un massimo di 48 ore, fornendoci una metodica efficiente per l’identificazione di questo importante parametro nei lavori futuri.
Use of a Tri-Axial Accelerometer Can Reliably Detect Play Behaviour in Newborn Calves
Nicola Gladden 1,* , Erin Cuthbert 2, Kathryn Ellis 1 and Dorothy McKeegan 2
1 Scottish Centre for Production Animal Health and Food Safety, University of Glasgow School of Veterinary Medicine, Bearsden Road, Glasgow G61 1QH, UK;
2 Institute of Biodiversity, Animal Health & Comparative Medicine, University of Glasgow Garscube Estate, Bearsden Road, Glasgow G61 1QH, UK;
Animals 2020, 10, 1137; doi:10.3390/ani10071137