Aiuti di Stato: la Commissione approva un regime italiano di 1,2 miliardi a sostegno delle imprese attive nel settore agricolo, forestale, della pesca, dell’acquacoltura e dei settori correlati colpiti dal coronavirus.
La Commissione europea ha approvato un regime italiano di 1,2 miliardi di euro per sostenere le aziende attive nel settore agricolo, forestale, della pesca, dell’acquacoltura e di altri settori correlati colpiti dall’epidemia di coronavirus. Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato. Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili, vantaggi fiscali e di pagamento, riduzione o cancellazione del pagamento dei contributi previdenziali e previdenziali, cancellazione del debito e altri strumenti di pagamento.
Il regime sarà accessibile alle aziende di tutte le dimensioni attive in agricoltura, silvicoltura, pesca, acquacoltura e altri settori correlati come l’agro-turismo, la produzione e la commercializzazione di alimenti, la ristorazione e le fattorie didattiche. Si prevede che la misura andrà a beneficio di oltre 1.000 imprese. Lo scopo è di soddisfare le esigenze di liquidità di queste società e di aiutarle a continuare le loro attività durante e dopo l’epidemia.
La Commissione ha riscontrato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, l’aiuto non supererà € 100.000 per impresa attiva nel settore agricolo primario, 120.000 euro per impresa attiva nel settore della pesca e dell’acquacoltura e 800.000 euro per impresa attiva in tutti gli altri settori ammissibili. Ad eccezione delle micro e piccole imprese, le imprese che erano già in difficoltà al 31 dicembre 2019 non possono beneficiare di aiuti nell’ambito del regime. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato le misure previste dalla normativa UE in materia di aiuti di Stato.
Maggiori informazioni sul quadro temporaneo e sulle altre azioni della Commissione per far fronte all’impatto economico della pandemia di coronavirus sono disponibili qui. La versione non riservata della decisione sarà consultabile con il numero SA.57947 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.
Fonte: Commissione europea