Quest’anno Ruminantia parteciperà alla nuova edizione di Fieragricola, in qualità di media partner. Per l’occasione abbiamo deciso di organizzare quattro talk show, il cui filo conduttore sarà cercare di capire se esiste una compatibilità tra sviluppo economico e sostenibilità sociale e ambientale nella produzione del latte e della carne bovina, argomento in linea con gli elementi cardine scelti da Fieragricola per la sua 114ª edizione. Lo faremo confrontandoci con lo European Milk Board, un’organizzazione europea di allevatori di bovine da latte, la Farm Consulting, una società di consulenza e servizi in agricoltura, la SOP, un’azienda che offre soluzioni pratiche e concrete per ridurre la produzione di gas serra e l’uso di concimi migliorando al contempo la salute e le produzioni degli animali e delle piante, e Corteva Agriscience, azienda leader nel settore sementiero e nello sviluppo di genetiche vegetali avanzate e agrofarmaci.

I 4 talk show si svolgeranno nell’Area Forum Bovini del Padiglione 9, in cui sarà ubicato anche il nostro stand (C 16). Vi aspettiamo nell’area Forum per partecipare ai nostri incontri e nel nostro stand per un saluto o eventuali richieste di informazioni!

Gli eventi di Ruminantia a Fieragricola 2020

 

Mercoledì 29 gennaio

17.00 – 18.00 P.M., Area forum bovini Padiglione 9

UTILIZZO DEI REFLUI ZOOTECNICI: UN APPROCCIO INTEGRATO PER MIGLIORARNE SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E AGRONOMICA

Conoscere le caratteristiche dei fattori produttivi e utilizzarli in modo mirato per soddisfare le necessità delle colture, è una delle chiavi per migliorare la produttività e la redditività aziendale.  Applicare questo approccio anche all’uso dei reflui permette di migliorarne sia la sostenibilità ambientale che quella agronomica ed economica, nell’ottica di creare una economia aziendale circolare.  Gestire in modo sostenibile i reflui è non solo possibile, ma anche conveniente per l’azienda agricola, utilizzando un approccio tecnico integrato che combini un corretto utilizzo dei dati aziendali e tecnologie all’avanguardia come N-Lock, l’innovativo stabilizzatore dell’azoto di Corteva Agriscience.

  • Claudio Marzadori Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – Università di Bologna
  • Matteo Ceruti Customer Technical Specialist, Corteva Agriscience
  • CONDUCE Alessandro Fantini Direttore Ruminantia

Venerdì 31 gennaio

09.30 – 10.30 A.M., Area forum bovini Padiglione 9

GUADAGNARE E PRODURRE TANTO: SINONIMO O OSSIMORO?

E’ radicata la convinzione tra gli allevatori che per guadagnare di più sia necessario produrre più latte. Ma è proprio così?

  • Arrigo Milanesi Farm Consulting di Cremona
  • CONDUCE Alessandro Fantini Direttore Ruminantia

Sabato 1 febbraio

09.30 – 11.00 A.M., Area forum bovini Padiglione 9

LA CARTA DEI VALORI DEI PRODUTTORI DI LATTE EUROPEI. TRA SOSTENIBILITA’ SOCIALE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La European Milk Board (EMB) è una confederazione che rappresenta 20 organizzazioni di 15 paesi europei, con un totale di circa 100.000 soci. La Carta dei Valori è un documento in cui viene affrontato il tema della sostenibilità ambientale e sociale, e quindi il futuro dell’allevamento.

  • Fausto Cavalli Agronomo settore zootecnico
  • Roberto Cavaliere Presidente Copagri Lombardia
  • Erwin Schöpges Presidente EMB-European Milk Board
  • Franco Verrascina Presidente Copagri nazionale
  • CONDUCE Alessandro Fantini Direttore Ruminantia

 

15.30 – 17.00 P.M., Area forum bovini Padiglione 9

IL SUCCESSO DELLA SOSTENIBILITA’: IL CIRCOLO VIRTUOSO SOP TRA STALLA, CAMPI E LIQUAME

Ridurre le emissioni di gas serra dagli allevamenti di bovine da latte e razionalizzare l’uso della concimazione chimica è possibile. Industrie come SOP offrono soluzioni pratiche e quindi utilizzabili da tutti.

  • Gioacchino Quarta Responsabile tecnico SOP, settore zootecnia
  • Roberto Pozzato Responsabile tecnico SOP, settore agricoltura
  • Marcello Ermidio Chiodini Team Ricerca & Sviluppo SOP per l’agricoltura sostenibile
  • CONDUCE Alessandro Fantini Direttore Ruminantia