A causa di un forte aumento dei prezzi del mais sul mercato mondiale, i dazi all’importazione di mais, sorgo e segale nell’Unione europea sono nuovamente fissati a zero € per tonnellata a partire dal 3 luglio 2020.
La tariffa rivista, pubblicata il 3 luglio 2020 in Gazzetta ufficiale, è calcolata in base al regolamento UE 642/2010, che spiega che il dazio all’importazione per i tre cereali si basa sulla differenza tra un prezzo di riferimento europeo e il punto di riferimento mondiale per il mais – il prezzo USA, calcolato come prezzo cif del mais (ovvero costi, assicurazioni e merci inclusi) nel porto di Rotterdam.
La tariffa per mais, sorgo e segale è stata aggiornata tre volte negli ultimi tre mesi. Inizialmente, un aumento dei dazi all’importazione è stato applicato a causa del calo del prezzo cif del mais negli Stati Uniti, principalmente dovuto al crollo della domanda di bioetanolo. Più tardi, la situazioneha iniziato a riprendersi e il prezzo del mais negli Stati Uniti ha ripreso ad aumentare, innescando una prima riduzione delle tariffe all’importazione e da allora ha continuato ad aumentare costantemente. Parallelamente, è previsto un raccolto di mais inferiore negli Stati Uniti nel 2020/21, che porterà ad un ulteriore aumento del prezzo. Ora che i prezzi sul mercato mondiale del mais sono aumentati in modo significativo, le tariffe all’importazione sono nuovamente fissate a 0 EUR per tonnellata.
Fonte: Commissione europea