“Ruminantia sta da tempo proponendo iniziative concrete per riavvicinare consumatori e allevatori. Il progetto la “Stalla Etica”, di cui Zoetis è partner, ha infatti questa finalità. Volentieri promuoviamo la loro iniziativa “The DOC Farm” che dà un prezioso contributo in tal senso.”
Alessandro Fantini
DOC = Documentario DOC = Di Origine Controllata DOC = Doctor
Attraverso i mass media si sta propagando la convinzione che gli allevamenti siano dei luoghi di maltrattamento e vessazione degli animali. E’ ora di dare spazio alle buone notizie…alla verità.
Con questi episodi vogliamo dimostrare come l’informazione legata all’etica alimentare e alla tutela animale sia spesso mossa da sensazionalismi e terrore mediatico, elementi che, senza dubbio, conferiscono un potere attrattivo per i fruitori del web e della TV.
Racconteremo attraverso 3 diverse realtà legate all’allevamento del bovino da latte che ci sono tanti allevamenti che rispettano gli animali e la natura!
Visiteremo le 3 farm per catturare scene di quotidianità umana e professionale. Faremo domande agli allevatori e ai veterinari stando al loro fianco, mentre lavorano, si confrontano, assistono ad un parto o ad una visita, mentre compiono gesti che spesso non vengono codificati bene.
In questo modo potremo avere una visione più immersiva, diretta ed umana della vita e delle persone legate all’allevamento della bovina da latte.
Una serie di documentari dedicata ad allevatori e veterinari, a coloro che ogni giorno rinnovano il legame con la loro mandria.
Prima Puntata: Az. Agricola Fratelli Bandioli
A Piubega, una piccola cittadina della provincia di Mantova, si produce un terzo del latte che servirà a produrre il formaggio italiano più venduto al mondo…Il Grana Padano.
Dietro a questo primato c’e l’impegno di famiglie come i Bandioli, allevatori di vacche da latte da ben 3 generazioni, noti per essere una delle aziende più robotizzate e produttive d’Italia.
Ma ciò che li rende una Doc Farm d’eccellenza non è la produzione di latte da record ma il rispetto e la cura che riservano alla loro mandria.