In commercio è disponibile un’ampia scelta di vaccini che possono essere somministrati nella specie bovine con l’obiettivo di ridurre il rischio e la gravità del complesso delle malattie respiratorie (BRDC, bovine respiratory disease complex).

Esistono diversi metodi per testare l’efficacia di un programma di vaccinazione; il trial randomizzato con gruppo di controllo con trattamento in cieco fornisce il più alto grado di evidenza e di validità esterna quando le variabili misurate sono il rischio di morbilità e di mortalità. Al contrario, quando il protocollo prevede un gruppo sperimentale definito, il numero di animali utilizzati nello studio può vantaggiosamente essere ridotto assieme a fonti di errore e confondimento, ma il tempo e l’intensità di esposizione al fattore patogeno non rispecchiano le naturali condizioni di campo e la validità esterna è sacrificata.

Attualmente i vaccini possono contenere virus vivo attenuato/modificato (MLV, modfied-live virus) o virus inattivato. I vaccini MLV stimolano sia l’immunità cellulo-mediata sia la umorale attivando i linfociti T. I vaccini inattivati stimolano soprattutto l’immunità umorale attivando i linfociti B e richiedono una somministrazione booster per ottenere una risposta ed una memoria immunitaria adeguate; i vaccini MLV possono essere efficaci anche con singola dose (6).

L’obiettivo di questo studio è di condurre una revisione sistematica e una meta-analisi dei lavori attualmente disponibili e di valutare se i vitelli da carne, da latte o i bovini adulti vaccinati con preparati disponibili in commercio contro herpes virus (BHV-1), virus della diarrea virale (BVDV), virus respiratorio sinciziale (BRSV) o parainfluenza-3 (PI-3) presentino un rischio minore di essere identificati come malati o morti a causa del complesso delle malattie respiratorie del bovino (BRDC), rispetto agli animali non vaccinati.

Materiali e metodi

I database utilizzati per la ricerca bibliografica hanno incluso Pubmed, CAB e Agricola. In prima fase, solo i lavori che includevano un gruppo di controllo costituito da animali non vaccinati sono stati inclusi nella meta-analisi. In seconda fase sono stati comparati anche studi privi di gruppo di controllo ma che analizzavano le risposte alla vaccinazione di due gruppi di animali con preparati contenenti componenti diverse del virus. L’assegnazione degli animali ai gruppi di trattamento doveva essere randomizzata o comunque sufficiente a garantire l’esclusione di bias di selezione. I protocolli dovevano garantire che gli operatori fossero all’oscuro dell’assegnazione al trattamento dei vari animali. Nel lavoro dovevano essere esplicitamente dichiarati il tipo di vaccino o la componente virale utilizzati. Infine, si ricercavano tra i risultati il rischio di morbilità e mortalità o, dove questi non erano esplicitati, il dataset era analizzato per ricavare indirettamente tali misure.

La meta-analisi era condotta per mezzo del test per il risk-ratio di Mantel-Haenszel al 95% dell’intervallo di confidenza; si ricreava con un software apposito il forest plot per visualizzare la validità relativa dei risultati. L’eterogeneità tra gli studi era valutata con test statistico Cochran Q dove un valore P ≤ 0.10 e I2 > 50% erano considerati indicativi di eterogeneità significativa. Era inoltre utilizzato un modello con effetti random. Le differenze nei trattamenti erano considerate statisticamente significative dopo meta-analisi se i risultati al 95% dell’intervallo di confidenza non includevano I.

 Risultati

Erano selezionati per la meta-analisi 30 lavori contenenti 88 trial. Uno studio addizionale era incluso successivamente dopo recupero dalle referenze bibliografiche di uno dei lavori accettati.

Esposizione naturale in campo

Solo 2 studi analizzavano le risposte a vaccinazione in condizioni di campo  in vitelli di razze da carne (Makoschey et al., 2008; Stilwell et al., 2008) e 3 in vitelli da latte (Howard et al., 1987; Makoschey et al., 2008; Windeyer et al., 2012), rispetto al gruppo di controllo non trattato.

I vaccini utilizzati erano così composti:

Trial su vitelli da carne

  • Makoschey et al., 2008.
    • Gruppo 1. MLV BHV-1 + BRSV inattivato + PI-3 inattivato + proteine di Mannheimia haemolytica + adiuvante
    • Gruppo 2. MLV BRSV + MLV PI-3 + BVDV inattivato
    • Gruppo 3. Controllo
  • Stilwell et al., 2008.
    • Gruppo 1. BHV-1 inattivato + BVDV inattivato + MLV BRSV + MLV PI-3
    • Gruppo 2. Controllo

 

Trial su vitelli da latte

  • Howard et al., 1987.
    • Gruppo 1. BRSV inattivato + PI-3 inattivato + Mycoplasma bovis inattivato + Mycoplasma dispar inattivato
    • Gruppo 2. BRSV inattivato
    • Gruppo 3. Controllo
  • Makoschey et al., 2008.
    • Gruppo 1. MLV BHV-1 + BRSV inattivato + PI-3 inattivato + proteine di Mannheimia haemolytica + adiuvante
    • Gruppo 2. MLV BRSV + MLV PI-3 + BVDV inattivato
    • Gruppo 3. Controllo
  • Windeyer et al., 2012.
    • Gruppo 1. MLV BHV-1 + MLV BRSV + MLV BVDV + MLV PI-3
    • Controllo

Considerando individualmente i lavori, si evidenziava una morbilità inferiore nei vitelli da carne vaccinati rispetto ai controlli. La differenza nel rischio di mortalità non era significativa in nessun trial. Dopo meta-analisi, però, il rischio di mortalità risultava significativamente inferiore nei vitelli da carne vaccinati rispetto al controllo.

Per quanto riguarda i vitelli da latte, i risultati individuali dei trial evidenziavano un rischio di morbilità significativamente inferiore solo in 1 trial. Dopo meta-analisi il risk ratio per morbilità non era differente tra gruppi di animali vaccinati e controllo; risultato sovrapponibile era evidenziato per il rischio di mortalità da BRDC, che non differiva tra gruppi di trattamento e controlli.

 

Systematic review and meta-analysis of the effectiveness of commercially available vaccines against bovine herpesvirus, bovine viral diarrhea virus, bovine respiratory syncytial virus, and parainfluenza type 3 virus for mitigation of bovine respiratory disease complex in cattle

Theurer M.E., Larson R.L., White B.J.

JAVMA, Vol 246, No. 1, January 1, 2015

Doi: 10.2460/javma.246.1.126