Durante l’ultimo congresso mondiale di Buiatria tenutosi a Sapporo (Giappone) a fine agosto, il prof. Arcangelo Gentile, dopo avervi svolto la funzione di segretario generale, è stato ora eletto prossimo Presidente dell’Associazione Mondiale di Buiatria. Il prof. Gentile assumerà la carica di Presidente a partire dal Congresso Mondiale di Buiatria che si terrà a Madrid nel settembre del 2020 e rimarrà in carica fino al 2024.
L’Associazione Mondiale di Buiatria, fondata nel 1960 ad Hannover in Germania, è la casa madre di tutte le associazioni buiatriche nazionali, e quindi anche della SIB e della SIVAR. E’ rappresentata da un comitato esecutivo di 17 membri provenienti da tutto il mondo. Attualmente il Presidente è Emile Bouchard, Canada, che appunto sarà sostituito dal prof. Gentile nel 2020.
Arcangelo Gentile, professore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, è già stato Presidente dell’European College for Bovine Health Management ed aggiunge, così, un’altra importante carica alla sua carriera di buiatra.