La dichiarazione congiunta accoglie favorevolmente il sostegno del Parlamento a favore degli agricoltori, delle imprese e dei consumatori in tutta l’UE

Il 10 luglio 2018, l’eurodeputato Paolo De Castro ha presentato il suo progetto di relazione sulla proposta di direttiva sulla lotta contro le pratiche commerciali sleali (UTPs) nella catena di approvvigionamento alimentare ai membri della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale e del Parlamento europeo. AIM, Copa-Cogeca,Fair Trade Advocacy Office e FoodDrinkEurope hanno accolto positivamente il lavoro di De Castro su questo importante argomento e la sua volontà di combattere pratiche commerciali sleali lungo tutta la catena alimentare.

In particolare, i firmatari sostengono fortemente l’estensione del campo di applicazione proposto dall’onorevole De Castro, poiché tutte le imprese lungo la catena alimentare devono essere protette dalle pratiche commerciali sleali; inoltre, ciò allineerà la direttiva proposta con i quadri giuridici già in vigore in 20 Stati membri. Infine, la copertura di tutti i prodotti agricoli e alimentari è ad un passo nella giusta direzione.

I firmatari sostengono ogni sforzo per assicurare che la direttiva porti ad un’efficace cooperazione tra le autorità di controllo, specialmente quando si tratta di pratiche commerciali transnazionali.

Invitiamo i membri del Parlamento europeo a collaborare con il Consiglio per rafforzare la proposta della Commissione al fine di creare un quadro minimo armonizzato a livello dell’UE a beneficio di tutte le imprese e i consumatori.

 

 

Fonte: AIM |European Brands Association