L’obiettivo di questa meta-analisi è stata la valutazione dell’efficacia dell’utilizzo in razione di oligoelementi in forma organica (OTM, organic trace minerals, Availa-4 e 4-Plex, Zinpro Corp., Eden Prairie, MN) su: produzione e qualità del latte, produzione dei componenti del latte (grasso e proteine, kg/d) e la performance riproduttiva di bovine da latte.

Nella meta-analisi sono stati inclusi venti articoli scientifici e report sul effetti degli OTM. I criteri di inclusione degli articoli nello studio hanno previsto informazioni precise riguardanti: tipologia di OTM utilizzati, adeguata descrizione del disegno sperimentale, dati di produzione e riproduzione e chiaramente le misure di varianza associate all’analisi statistica come l’errore standard (SE) o la deviazione standard (SD) ed i P-values. L’utilizzo di OTM ha aumentato la produzione di latte di 0,93 kg/d [intervallo di confidenza (CI) al 95%=0,61-1,25 kg/d], la produzione di grasso del latte di 0,04 kg/d (95% CI=0,02-0,05 kg/d) e la produzione di proteine del latte di 0,03 kg/d (95% CI=0,02-0,04 kg/d). La concentrazione di cellule somatiche del latte non è risultata essere differente nelle bovine integrate con OTM. Tutti i risultati produttivi tranne il rendimento produttivo dei solidi del latte e la conta delle cellule somatiche si sono dimostrati eterogenei. L’analisi di meta-regressione ha dimostrato che la somministrazione a partire dall’asciutta, la supplementazione per tutta la lattazione, e l’uso di ulteriori additivi (principalmente bST e Monensin, ndr) hanno aumentato la risposta produttiva degli animali alimentati con OTM se comparati con la sola somministrazione degli OTM post-parto, l’utilizzo in razione per un solo periodo di lattazione, o l’assenza di altri additivi (vedi sopra) in razione, rispettivamente. La supplementazione di OTM nelle razioni per vacche da latte ha ridotto il numero di giorni aperti (differenza media ponderata=13,5 d) e il numero di interventi per concepimento (differenza media ponderata=0,27). Il rischio di gravidanza a 150 giorni di lattazione è risultato essere superiore per le bovine alimentate con OTM (Risk ratio=1.07) sebbene l’integrazione con OTM non abbia determinato alcun effetto significativo sull’intervallo parto-primo servizio e sul tasso di gravidanza a 21 giorni. Non c’è stata alcuna evidenza di eterogeneità per qualsiasi degli esiti riproduttivi valutati.

I risultati di questa meta-analisi dimostrano che l’integrazione delle razioni per vacche da latte con oligoelementi in forma organica può migliorare significativamente le performance produttive e riproduttive delle bovine.

Fonte: A. R. Rabiee, I.J. Lean, M.A. Stevenson, M.T. Socha, 2010. Effects of feeding organic trace minerals on milk production and reproductive performance in lactating dairy cows: A meta-analysis. J. Dairy Sci. 93:4239–4251.