L’International Feed Industry Federation (IFIF) e la Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) hanno lanciato il nuovo “Manual of Good Practices for the Feed Sector: Attuazione del Codice di Buona Alimentazione Animale del Codex Alimentarius” nella riunione annuale congiunta del 2020.

Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel 2010 ed è stato un valido strumento per aumentare la conoscenza e migliorare la sicurezza dei mangimi a livello di produzione ampiamente riconosciuto ed utilizzato in molti paesi in tutto il mondo. Questa seconda pubblicazione è una versione completamente rivista, aggiornata ed ampliata che affronta i recenti sviluppi nella produzione di mangimi e trae vantaggio dalle più recenti conoscenze scientifiche e tecniche.

L’obiettivo del manuale è quello di fornire informazioni complete ed orientamenti pratici agli agricoltori, ai produttori ed a tutte le parti interessate lungo la catena del valore dei mangimi per soddisfare i requisiti del “Codex Alimentarius Code of Practice on Good Animal Feeding”. L’applicazione del codice è un passo importante per l’espansione del commercio internazionale di mangimi e prodotti di origine animale. Sia i paesi esportatori che quelli importatori di mangimi/alimenti possono beneficiare di un commercio più ampio e sicuro di mangimi e prodotti di origine animale.

Il presente manuale è destinato a guidare i gestori delle industrie mangimistiche, l’industria dei mangimi nel suo complesso, i miscelatori di mangimi ed i produttori all’interno dell’azienda. Sarà inoltre utile alle autorità nazionali competenti, in particolare a quelle che effettuano le ispezioni, nel loro ruolo di supervisione. Può anche fungere da manuale di formazione e da guida per la creazione di associazioni nazionali per i mangimi.

Daniel Bercovici, Presidente dell’IFIF, ha sottolineato: “Il presente Manuale è un risultato chiave della lunga e forte collaborazione tra l’IFIF e la FAO e rappresenta un importante strumento per promuovere la sicurezza dei mangimi, elemento chiave nella produzione sostenibile di alimenti di origine animale: è un prerequisito per la sicurezza alimentare e la salute umana, nonché una necessità per la salute ed il benessere degli animali”.

Daniela Battaglia, Animal Production Officer presso la Animal Production and Health Division della FAO, ha dichiarato: “La FAO e l’IFIF hanno una partnership di lunga data. Insieme si sforzano anche di promuovere la sicurezza dei mangimi a livello globale come componente dell’accesso al commercio, alla generazione di reddito e alla sostenibilità. Infatti, i mangimi sono parte integrante della catena alimentare e la loro sicurezza è stata riconosciuta come un valore condiviso ed una responsabilità condivisa.”

Alexandra de Athayde, Direttore Esecutivo dell’IFIF, aggiunge che questo “nuovo Manuale funge anche da base del programma di formazione IFIF Capacity Development e del corso IFIF Feed Safety E-learning. Sia l’IFIF che la FAO sperano che questo Manuale soddisfi le aspettative di un settore in continua evoluzione e continuerà ad essere uno strumento essenziale per sostenere i produttori che vivono all’altezza dei loro ruoli e responsabilità per garantire una produzione alimentare sostenibile e nutrire una popolazione mondiale in crescita.”

 

Il nuovo Manuale è disponibile sui siti web dell’IFIF e della FAO. Di seguito i relativi link:

ifif.org/our-work/project/ifif-fao-feed-manual

www.fao.org/documents/card/en/c/cb1761en

 

Fonte: IFIF