“La Regione ha stanziato 5,5 milioni di euro per il credito agevolato alle imprese agricole lombarde. Torna una misura essenziale per il nostro comparto. Con queste risorse incentiviamo gli investimenti, promuovendo l’abbattimento degli interessi bancari sui finanziamenti.

Abbiamo previsto ulteriori agevolazioni, fino ad arrivare all’abbattimento del 100 per cento del tasso di interesse per le aziende agricole colpite da maltempo”. Queste le parole di Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi in merito al decreto pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, riguardante il bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento.

Il finanziamento

Il finanziamento richiesto dall’azienda deve avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 60 mesi e deve corrispondere a un importo compreso tra 50.000 e 150.000 euro. Non possono beneficiare del contributo i finanziamenti già in essere alla data del 04 ottobre 2019. Il contributo massimo da parte della Regione sarà di 20.000 euro. Il bando è aperto dal 4 ottobre.

Sostegno a fabbisogno liquidità

“Questa misura è un sostengo al fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle aziende del settore primario – ha detto l’assessore -. Di fatto, la Regione favorisce economicamente l’accesso al credito delle imprese agricole attraverso il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle banche”.

Vicini agli agricoltori concretamente

“Ancora una volta interveniamo per aiutare i nostri agricoltori a ripartire – ha concluso Rolfi -. I dettagli del bando sono stati concordati con le associazioni di categoria, con le quali continua una collaborazione proficua e costante, che sta permettendo di raggiungere risultati importanti per l’agricoltura lombarda”.

Fonte: Regione Lombardia