Il più grande marchio lattiero-caseario biologico certificato USDA sta intraprendendo azioni senza precedenti per avere un impatto positivo sul pianeta.
Horizon Organic, marchio lattiero-caseario biologico parte di Danone North America, ha annunciato in questi giorni il suo impegno a diventare positivo in termini di bilancio del carbonio entro il 2025 (il carbonio sequestrato sarà maggiore rispetto a quello emesso). L’obiettivo di Horizon Organic è quello di essere il primo marchio lattiero-caseario USA a diventare carbon positive a livello di filiera. Il brand raggiungerà la neutralità e andrà oltre, per rimuovere, ridurre e compensare le emissioni aggiuntive in atmosfera, diventando carbon positive.
“I cambiamenti climatici sono la sfida della nostra epoca. Non abbiamo più tempo, cibo e agricoltura devono evolversi”, ha affermato Mariano Lozano, CEO di Danone North America. “Ciò comprende aiutare i nostri allevatori partner a mettere in atto pratiche innovative di rigenerazione del suolo e alimentazione delle bovine, programmi di gestione della dieta ed efficienza energetica. Questi e altri passaggi avranno un ruolo significativo ruolo nell’aiutare Horizon Organic a diventare carbon positive“. Negli Stati Uniti, l’agricoltura contribuisce per circa il 10% delle emissioni totali di gas serra1.
L’ambizione di Horizon Organic di diventare carbon positive nei prossimi cinque anni migliorerà in modo significativo il suo impatto sull’ambiente. Il viaggio di Horizon Organic verso questo obiettivo inizia con il nuovo latte di crescita intero che sarà il primo prodotto del marchio ad essere certificato come carbon neutral entro la fine del 2021. Horizon Organic continuerà a far progredire le certificazioni dei prodotti in collaborazione diretta con gli allevamenti fino al 2025. Il marchio ha già iniziato il processo di certificazione con The Carbon Trust2 e sta lavorando a fianco di molti altri, tra cui la Organic Trade Association e il Green America’s Center for Sustainability Solutions.
“Carbon Trust è orgogliosa di collaborare con Horizon Organic per certificare i prodotti come carbon neutral mentre realizzano i loro piani“, ha affermato Hugh Jones, Amministratore delegato dei servizi alle imprese, The Carbon Trust. “Apprezziamo la loro ambizione di raggiungere la neutralità e andare oltre, rimuovendo più carbonio di quello che emettono.“
Il marchio sta completando la sua valutazione completa del ciclo di vita e un gruppo di esperti indipendenti convaliderà i risultati. La valutazione del ciclo di vita guiderà traguardi specifici verso il raggiungimento dello stato di carbon positive.
Per raggiungere questo obiettivo, Horizon Organic lavorerà anche in collaborazione con i più di 600 allevatori partner diretti dell’azienda. Nei prossimi cinque anni, Horizon Organic darà la priorità e si concentrerà sulle seguenti aree:
- Supportare le aziende a conduzione familiare: dal momento che molti allevatori americani stanno affrontando un debito elevato, il brand ha deciso di lanciare il Fondo di investimento Horizon Farmer (HFIF) per supportarli, specialmente mentre lavorano per implementare una zootecnia più sostenibile. Questo inizia con uno stanziamento di $ 15 milioni da parte del marchio (con l’obiettivo di investire di più nel tempo) attraverso sovvenzioni e prestiti a basso costo e gratuiti, che contribuiranno a garantire il capitale, la formazione, la tecnologia, e gli strumenti necessari per creare benefici per il nostro pianeta e garantire un futuro sostenibile.
- Istituire pratiche on-farm per ridurre le emissioni di carbonio: le azioni in azienda di Horizon Organic includeranno efficienza energetica, rigenerazione del suolo, e gestione dell’alimentazione e della dieta delle bovine. Questi settori sono tutti interconnessi e svolgono un ruolo chiave nell’impegno del marchio. Una collaborazione quinquennale con EcoPractices è già in atto per condurre un’approfondita analisi della sostenibilità e della salute del suolo, aiutando a tracciare e informare gli sforzi in questi ambiti.
- Azioni off-farm: il marchio sta investendo in trasporto e distribuzione ottimizzati, energie rinnovabili, riduzioni delle emissioni per i suoi impianti di produzione e miglioramenti degli imballaggi. Il 100% dei cartoni per bevande di Horizon Organic sarà certificato dal Forest Stewardship Council entro la fine del 2020.
- Investire nella riduzione e compensazione di carbonio: Horizon Organic ridurrà il suo impatto e migliorerà i processi e il potenziale di sequestro all’interno della catena del valore. Per completare la strategia di riduzione del carbonio a tutto campo, il marchio co-creerà nuovi progetti per il sequestro e la compensazione di carbonio. Esempi di questi progetti includono il ripristino di praterie e boschi. Le opzioni che saranno disponibili in futuro per ridurre, compensare e invertire le emissioni avranno probabilmente un aspetto diverso rispetto alle opzioni di oggi. La volontà di Horizon Organic è valutare e perseguire nuove tecnologie e partenariati su base continuativa nel settore ambientale, scientifico e finanziario per cercare innovazioni e opportunità che potrebbero fare la differenza.
Horizon Organic fa parte di Danone North America, la più grande B Corp ™ certificata al mondo. L’impegno di Horizon Organic a diventare carbon positive è un passo significativo a sostegno dell’obiettivo globale di Danone di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero – per l’intera azienda e la sua famiglia di marchi – entro il 2050.
1 – www.epa.gov/ghgemissions/sources-greenhouse-gas-emissions
2 – Il Carbon Trust certificherà secondo lo standard internazionale PAS 2060 e Horizon Organic riferirà su traguardi specifici e quindi diventerà carbon positive, rimuovendo il carbonio dall’atmosfera.
Fonte: Danone