Si consolida l’impegno del Gruppo: dal welfare aziendale al valore generato sul territorio (2,9 miliardi), dall’italianità della filiera integrata all’obiettivo “rifiuti zero”.
Il Gruppo Veronesi è il primo gruppo italiano con filiera completa ed integrata che parte dalla produzione dei mangimi sino alla trasformazione e distribuzione delle carni e dei salumi della tradizione gastronomica italiana. Da alcuni anni ha avviato un percorso strutturato di rendicontazione dei principali risultati ottenuti in ambito sostenibilità, utilizzando i “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” secondo l’opzione “in accordance – Core”. Rappresenta uno strumento strategico per comunicare in modo trasparente agli stakeholder le performance del Gruppo rispetto alle tematiche rilevanti di sostenibilità economica, ambientale e sociale. I progetti raccolti, le iniziative sviluppate, le linee strategiche del Gruppo mettono in evidenza come l’azienda contribuisca al raggiungimento di diversi dei 17 Sustainable Developement Goals – SDGs, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per favorire uno sviluppo sostenibile.
Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Veronesi “Annual Report 2019” è il primo ad aver ottenuto la certificazione di un soggetto terzo ed indipendente di fama mondiale come Deloitte&Touche, a testimonianza dell’efficacia degli sforzi compiuti negli anni verso una sempre maggior sostenibilità e trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder. L’Annual Report è il documento che raccoglie i principali risultati dell’anno e spiega come lavora il Gruppo Veronesi, quali sono i valori che lo animano e l’impegno in sostenibilità che caratterizza il fare impresa del gruppo.
Il percorso intrapreso dal Gruppo segue tre linee di sviluppo, da sempre nel DNA dell’azienda ed in costante consolidamento: le persone, ognuna impegnata a fare la propria parte per contribuire alla creazione di valore, il territorio, inteso come la comunità dove generare benessere economico, sociale e culturale, e l’ambiente, un patrimonio di risorse da usare responsabilmente per il bene di tutti. Conta 23 siti produttivi in Italia e grazie alla filiera completa ed integrata, il Gruppo Veronesi firma i prodotti della tradizione gastronomica italiana a marchio AIA e Negroni e, per i mangimi, a marchio Veronesi. Appartengono al gruppo, brand celebri che hanno innovato interi segmenti, come aeQuilibrium, BonRoll, Carne al Fuoco, Spinacine, Wudy e Negronetto.
La formazione dei dipendenti consiste in periodici corsi di formazione (50.000 ore nel 2019) volti ad ottimizzare le competenze tecniche ed assicurare l’aggiornamento delle norme di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro. Inoltre è previsto un premio annuale di produttività da oltre 2.000 euro concordato con le parti sindacali nei vari contratti integrativi, convertibile su base volontaria in welfare aziendale attraverso la piattaforma VeronEasy-Life che consente l’acquisto – per l’intero importo del premio defiscalizzato – di un ampio ventaglio di beni e servizi (dall’assistenza sanitaria a quella sociale, dall’istruzione alla previdenza complementare, dai voucher per acquisti fino alla ricreazione ed allo sport). Particolare attenzione viene rivolta anche ai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro e vedono nel brand un’esperienza imprescindibile per il proprio curriculum. Anche nel 2019 Veronesi ha investito su progetti di formazione ed orientamento per i lavoratori di domani, in collaborazione con il mondo della scuola.
Nel suo percorso di sostenibilità, il Gruppo Veronesi guarda anche all’esterno della “fabbrica”, su quel territorio italiano dove è presente da più di 60 anni e della cui qualità si è fatto ambasciatore negli anni. Il valore economico direttamente generato nel 2019 è stato di 3,1 miliardi di euro, in aumento di circa il 4% rispetto all’anno precedente. Ammonta a 2,9 miliardi, circa il 94%, il valore distribuito ai propri stakeholder: personale, Pubblica Amministrazione, finanziatori e fornitori.
L’azienda continua a garantire standard eccellenti di produttività, con particolare attenzione al contenimento dell’utilizzo delle risorse energetiche (energia elettrica e gas metano), ottenendo così risultati di sostenibilità ambientale. Complessivamente gli impianti di produzione di energia alternativa (biogas, fotovoltaico e solare termico) hanno generato 72.770 GJ di energia pulita pari al consumo medio annuo di più di 7.800 famiglie e permettono di evitare l’emissione nell’aria di circa 6.600 tonnellate di CO2. Circa il 70% dei rifiuti derivanti dal ciclo di produzione è stato utilizzato per il recupero energetico (biogas). L’applicazione delle politiche virtuose di economia circolare ha favorito la riduzione dei rifiuti prodotti negli stabilimenti, limitando allo 0,1% la quota di quelli destinati in discarica e consolidando l’impegno verso l’importante obiettivo “rifiuti zero”.
Luigi Fasoli, Amministratore delegato del Gruppo Veronesi ha dichiarato:“il Bilancio di Sostenibilità raccoglie le politiche, le storie, i numeri, i risultati e più in generale tutti quei tratti che sin dalle origini contraddistinguono l’impegno dell’azienda nel generare valore sul territorio e valorizzare le persone che la rendono leader in Italia. Un impegno che non verrà meno neanche in questo 2020 che ha messo a dura prova non solo le aziende e le famiglie, ma tutto il Paese. Il Bilancio di Sostenibilità è uno dei modi in cui vogliamo aprirci verso i nostri stakeholder per raccontare attraverso i numeri la nostra idea di Responsabilità Sociale d’Impresa: un percorso di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, compatibile con quella capacità produttiva che da oltre 60 anni è il tratto distintivo di Veronesi in Italia e nel Mondo”.
Un focus sui mangimi per bovini
Il settore dei bovini (latte e carne) si compone di stalle di alta professionalità presenti ovunque in Italia, seguite da tecnici nutrizionisti e veterinari specializzati al servizio degli allevatori per una gestione della stalla all’insegna dell’efficienza e del benessere animale, Veronesi è oggi in grado di mettere a disposizione del mercato formulazioni adatte ad ogni esigenza e per ogni specifica fase dell’allevamento, sia che si tratti di mangimi destinati ad entrare nei carri miscelatori piuttosto che ideati per un’alimentazione a secco. La qualità intrinseca dei prodotti è sempre più spesso accompagnata da una qualità fisica ottenuta con impianti dedicati, per soddisfare i palati più esigenti. È anche per questo impegno che Veronesi è sempre più protagonista nel mondo dei ruminanti.
Scarica l’ Annual Report 2019 in italiano: versione pdf o versione digitale
Fonte: Gruppo Veronesi