La Cogeca, organizzazione delle cooperative agricole d’Europa, ha celebrato oggi la giornata internazionale delle cooperative indetta dalle Nazioni Unite e ha evidenziato il ruolo importante che le cooperative agricole svolgono nell’aiutare gli agricoltori a ottenere ricavi migliori per la loro produzione.
Il Presidente della Cogeca, Thomas Magnusson, ha dichiarato: “Le cooperative agricole ricoprono un ruolo essenziale contribuendo a rafforzare la posizione degli agricoltori nella catena alimentare e aiutandoli ad aggiungere valore alla loro produzione e a commercializzarla. Recenti studi pubblicati dalla Commissione europea indicano che gli agricoltori che appartengono a delle cooperative ricevono un prezzo migliore. Inoltre le cooperative agricole creano economie di scala e offrono agli agricoltori la certezza di ricevere i pagamenti in tempo”.
La Cogeca è lieta dello slogan 2017 della giornata internazionale delle cooperative, che quest’anno cade il 1° luglio, cioè: “Le cooperative assicurano che nessuno resti indietro”. La giornata internazionale delle cooperative 2017 è un’occasione importante per evidenziare come gli agricoltori partecipino attivamente alle decisioni su come la loro cooperativa può crescere e svilupparsi. I membri della Cogeca, la voce delle cooperative agricole europee, hanno organizzato vari eventi durante la settimana in tutta l’Unione europea.
Questi eventi ci hanno permesso di promuovere il modello imprenditoriale cooperativo, i suoi principi, il valore creato e la sua visione a lungo termine a vantaggio degli agricoltori membri anche in tempi difficili.
La giornata internazionale delle cooperative viene celebrata ogni anno il primo sabato di luglio. Essa punta ad aumentare la consapevolezza in merito alle cooperative e a promuovere i successi e i principi di tale movimento oltre a rafforzare e estendere partenariati tra movimenti cooperativi internazionali e altre parti interessate, compresi i governi locali, nazionali e internazionali. È iniziata nel 1993 quando le Nazioni Unite hanno riconosciuto e riaffermato che le cooperative hanno un importante ruolo da svolgere nello sviluppo economico, sociale e culturale.
Fonte: Copa Cogeca