News mercati settimana n. 21/2020, dal 18 al 24 maggio 2020
Mercato nazionale alla produzione
Prezzi medi settimanali
Il punto sul mercato
La ventunesima settimana dell’anno, per quanto riguarda il comparto dei bovini vivi, da macello e da ristallo è ancora in attesa di riprendersi dalle conseguenze della pandemia di Covid-19. Si segnala come la prossima settimana riprenderanno al Nord Italia i mercati in presenza di animali, prassi che dovrebbe garantire una maggiore omogeneità dei prezzi e migliore diffusione delle informazioni di mercato. Dalle piazze di Padova c’è motivo di ritenere la domanda da parte della distribuzione molto cauta, possibile conseguenza dell’avvicinarsi del fine mese e di un calo dei consumi. I tagli anteriori proseguono un andamento ribassista causato dalle crescenti temperature che dissuadono il consumatore ad intraprendere lunghe cotture domestiche. Nel complesso, le riaperture dei canali Horeca e del turismo dovrebbero far sentire un effetto di segno positivo sui prezzi del comparto bovino ma è incerta la tempistica.
Gli animali da ristallo mostrano stabilità sulla piazza di Padova. Sulla piazza di Modena i vitelli da ristallo di pezzata nera da 45 a 55 Kg di peso recuperano quindici centesimi portandosi a 1,75-2,1 Euro/Kg di peso vivo, oltre ad un lieve recupero di vitelli da ristallo di Charolaise e incroci francesi. La piazza di Padova non fa registrare variazioni degne di nota. Per quanto riguarda il macellato, su Modena il vitello perde 10 centesimi di Euro/Kg per tutte le categorie come busti, selle e mezzene. Sulla piazza di Milano si nota una contrazione di dieci centesimi di Euro/Kg su tutte le classi di quarti anteriori di scottona. Anche i quarti anteriori di vitellone hanno mostrato una contrazione di dieci centesimi di Euro/Kg su tutte le classi tranne sulla classe R, che ha perso venti centesimi di Euro/Kg.
La piazza di Padova vede una contrazione dei vitelli da macello con i vitelli vivi all’origine scambiati a 4-5 centesimi di Euro/Kg di peso vivo in meno della scorsa settimana. Le scottone Charolaise, sempre su Padova, perdono due centesimi per Kg di peso vivo, così come i vitelloni della stessa razza che perdono quattro centesimi.
N.B.: a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, sono disponibili le quotazioni per prodotto/varietà delle sole piazze dove è stato possibile rilevare le contrattazioni. Le informazioni sono quindi determinate sulla base delle quotazioni disponibili.
Prezzi medi per piazza
Mercato nazionale all’ingrosso
Prezzi medi per piazza
Fonte: ISMEA