Ringraziamo la famiglia Iabichella, mangimisti siciliani, per averci dato la possibilità di presentare il progetto di Ruminantia della Stalla Etica e del Latte Etico, lo scorso Sabato 1 Luglio 2017, nella accattivante sede del loro nuovo mangimificio. Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalle tante persone presenti ad espressione dell’interesse per gli argomenti trattati e del consenso che il mangimificio Iabichella ha sul territorio.
Giovanni Iabichella ha moderato l’incontro, sono intervenuti poi Alessandro Fantini ed in seguito Ermanno Melli del quale Ruminantia consiglia l’utilizzo del software NDS per quantificare le emissioni di gas serra, l’utilizzo delle risorse idriche e più in generale per l’adozione pratica della nutrizione di precisione. Scelta ineludibile per la sostenibilità e la redditività della produzione del latte bovino.
Riteniamo che la Sicilia con il suo territorio e la sua cultura sia la regione più naturalmente vocata alla produzione del Latte Etico, arricchendo così di ulteriori valori una già articolata produzione di formaggi di cui il Caciocavallo Ragusano rappresenta l’eccellenza.