È con grande piacere che FEFAC ed EUROFAC annunciano un simposio sulla nutrizione animale e la strategia europea sulle proteine a Lione, in Francia, dal 20 al 21 giugno 2018, in occasione della 63a assemblea generale della FEFAC. Il programma include rappresentanti della Commissione europea e del governo francese, nonché relatori ed esperti dell’industria mangimistica, della filiera e della comunità scientifica.
Il simposio del 20 giugno si concentrerà sul ruolo delle soluzioni di nutrizione animale nell’affrontare le sfide nel settore della salute e del benessere degli animali. Lo EU One Health Action Plan contro l’AMR, pubblicato dalla Commissione europea nel giugno 2017, ha dichiarato che “regimi di alimentazione per sostenere una buona salute ed il benessere degli animali aiutano a ridurre la necessità di antibiotici a livello dell’allevamento”. L’industria europea dei mangimi sta cercando di sviluppare un quadro multidisciplinare che potrebbe fornire un approccio olistico alla gestione della salute per ridurre la resistenza antimicrobica a livello degli allevamenti.
Il simposio del 21 giugno preparerà la scena all’annunciato futuro piano per le proteine vegetali dell’UE, che dovrebbe essere pubblicato dalla Commissione europea entro la fine del 2018. La Commissione europea, i rappresentanti del governo francese e gli esperti della filiera dell’UE scambieranno opinioni sulla competitività della produzione europea di proteine vegetali. Anche la sfida di incrementare la produzione e l’accettazione da parte del mercato di fonti proteiche alternative e l’importanza strategica di mantenere l’accesso a materiali per i mangimi ricchi di proteine importati faranno parte della discussione. Ulteriori dettagli sul programma dovrebbero essere forniti entro la fine di febbraio 2018.
Fonte: Fefac