Un certo numero di antiossidanti ed oligoelementi hanno un ruolo importante nella funzione immunitaria e possono incidere positivamente sulla salute delle vacche da latte in transizione.
La vitamina E ed il β-carotene sono importanti antiossidanti cellulari. Il selenio (Se) è coinvolto nel sistema antiossidante tramite il suo ruolo nell’enzima glutatione perossidasi. Un’integrazione inadeguata di vitamina E o di Se diminuisce la funzione dei neutrofili durante il periparto. In alcuni esperimenti si è notato che la corretta supplementazione di vitamina E e/o di Se ha diminuito l’incidenza di mastite e della ritenzione di placenta, riducendo la durata dei sintomi clinici della mastite. La ricerca ha indicato inoltre che la supplementazione con β-carotene può aumentare l’immunità e ridurre l’incidenza di ritenzione di placenta e metrite delle bovine da latte. La carenza relativa di rame determina la riduzione della funzionalità dei neutrofili e la diminuzione della produzione di interferone da parte delle cellule mononucleate. L’integrazione di rame in diete relativamente carenti in tale microelemento ha ridotto la sintomatologia clinica di picco in caso di mastiti da Escherichia coli. Una letteratura al momento limitata indica che la supplementazione di cromo durante il periodo di transizione (non concessa in UE, ndr) può aumentare l’immunità e ridurre l’incidenza della ritenzione di placenta.
Fonte: J.W. Spears, W.P. Weiss. 2008. Role of antioxidants and trace elements in health and immunity of transition dairy cows. The Veterinary Journal 176:70–76.