Prezzo e valore
Le aziende zootecniche, salvo rarissime eccezioni, lavorano in una modalità che quelli bravi definiscono b2b (business to business). Questa posizione di mercato si differenzia dalla posizione b2c (business to consumer). Nel primo caso, i rapporti [...]
Una vita da mediano
Insisto nuovamente sul ruolo dell'imprenditore all'interno dell'impresa agricola. Mi permetto di farlo poiché credo che le competenze imprenditoriali siano mediamente in secondo ordine rispetto alle competenze manifestate dalla medesima persona come allevatore o come agricoltore. [...]
Quindi?
Nel corso degli anni le aziende agricole si sono trovate nella condizione di migliorare l'efficienza lavorativa. A volte lo stimolo è dato da nuove strumentazioni, da nuovi macchinari, dall'informatica. Negli anni è altresì aumentato il [...]
La sostenibilità: una bella sfida
Il tema della sostenibilità delle attività economiche ha scalato le classifiche degli argomenti a cui gli operatori di diversi settori dedicano attenzione. L'argomento non è banale, vista la rapida crescita della popolazione mondiale con il [...]
Costo alimentare e costo operativo: che fare?
Anche la zootecnia da latte è entrata in una crisi rilevante e dalle prospettive incerte a causa di Covid-19. Dopo aver esaurito le invettive, proviamo a darci da fare per davvero, per attenuare così gli [...]
Le imprese ai tempi di Covid-19
Siamo tutti frastornati dall'impatto che la diffusione di Covid-19 ha sulla vita di milioni, se non miliardi, di uomini che vivono sul nostro pianeta. Il necessario cambiamento dello stile di vita è paragonabile ad un'aggressione [...]