Il Giorno 28 Febbraio a Parma la Società Italiana di Buiatria ha organizzato un seminario dal titolo”IL FUTURO DELL’ALLEVAMENTO È NELLA VITELLAIA”.
Nel pomeriggio di venerdì, nell’azienda Fava di Meletole grazie al sostegno di VIRBAC, si è tenuta la sessione pratica .
La dott.ssa MG Belotti (libero professionista di Lodi) ha illustrato ai 15 partecipanti, la modalità di approccio al problema della disidratazione del vitello senza l’utilizzo dell’emogas analisi. Non perché questo strumento non sarebbe prezioso nella pratica buiatrica ma l’intento era quello di dare l’opportunità di intervenire in maniera corretta anche ai colleghi che ne sono ancora sprovvisti. L’azienda Fava ha messo a disposizione dei presenti un vitello sul quale è stato possibile l’inserimento di ago-cannula nella vena auricolare e l’effettuazione dei test rapidi per la diagnosi degli agenti eziologici della diarrea.
L’interesse dei partecipanti è apparso di ottimo livello e le numerose domande hanno prolungato la lezione oltre i tempi previsti.
Visto il successo, il CT di neonatologia buiatrica, organizzerà a breve una replica.