Il Copa e la Cogeca hanno lanciato due inviti a presentare candidature per la sesta edizione del Premio all’innovazione per le agricoltrici e per la quinta edizione del Premio europeo per l’innovazione cooperativa. Entrambi i premi mirano a promuovere e premiare alcuni dei progetti
più innovativi del settore agricolo.

Il Premio all’innovazione per le agricoltrici mette in luce il ruolo chiave delle donne nel futuro dell’agricoltura e delle zone rurali. Dalla creazione del premio, ogni edizione si è concentrata su un tema specifico e quest’anno sarà ancora così! Poiché che il 2020 sarà l’anno del Green Deal, il tema di questa edizione è “Le agricoltrici in prima linea nell’innovazione climatica“. L’azione climatica può assumere varie forme nelle aziende agricole e il Copa e la Cogeca vorrebbero riconoscere il cambiamento avviato dalle agricoltrici e gli effetti positivi (economici, sociali, ambientali) sulle zone rurali. Tutti i tipi di azioni, misure e progetti innovativi saranno presi in considerazione nel quadro dell’edizione del 2020 del nostro premio.

Ogni progetto sarà valutato sulla base dei seguenti criteri non cumulativi: soluzioni innovative, trasferimento dell’innovazione, sostenibilità dell’innovazione e metodi di comunicazione. Quest’anno, per la prima volta, verrà assegnato un premio in denaro al progetto vincitore e a quello che riceverà la menzione speciale della giuria. Per maggiori informazioni sul premio e sui criteri di candidatura, consultare il sito: womenfarmersaward.eu.

Il Premio europeo per l’innovazione cooperativa celebra la straordinaria innovazione e l’eccellenza nei settori agroalimentare, della pesca e della silvicoltura. L’edizione del 2020 è dedicata alla “Innovazione mirata alla sostenibilità” e quindi alla creazione di nuovi prodotti e servizi, sbocchi di mercato, processi e modelli imprenditoriali, dietro la spinta di obiettivi economici, sociali o ambientali. Il premio sarà assegnato alle cooperative agricole europee che avranno proposto i progetti più innovativi e contribuito significativamente alla creazione di valore sul piano economico, ambientale e sociale. Per maggiori informazioni sul premio e sui criteri di candidatura, consultare il sito: agricooperativesaward.eu.

In occasione del lancio dei premi, Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca ha sottolineato: “L’innovazione è essenziale per permettere ai settori agricolo e forestale di aumentare e migliorare il loro contributo alla nostra società e al raggiungimento degli obiettivi ambiziosi definiti dal Green Deal europeo. Attendiamo con piacere di ricevere e promuovere alcune delle pratiche più innovative e sostenibili delle agricoltrici e delle cooperative agricole europee nel corso dell’anno.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Branwen Miles
Policy Advisor
branwen.miles@copa-cogeca.eu

Umberto Di Pasquo
Senior Policy Advisor
umberto.dipasquo@copa-cogeca.eu

Jean-Baptiste Boucher
Direttore per la comunicazione
Cell.: + 32 474 840 836
jean-baptiste.boucher@copa-cogeca.eu

 

 

Fonte: Copa Cogeca