Il 12 e 13 Ottobre 2018 la Società Italiana di Buiatria torna a Bologna, dove è nata 50 anni fa, per celebrare questo importante anniversario e parlare del passato, presente e futuro della Buiatria. Altamente simbolica è stata la scelta della SIB di organizzare questo congresso con lo European College of Bovine Health Management (ECBHM) non già per avere stranieri a prescindere ma per simboleggiare che la buiatria, e del resto la scienza in generale, non ha confini, nazioni e razze.
Si dice che “Chi non ha memoria non ha futuro” e per questo abbiamo chiesto ai Professori Giovanni Ballarini e Giovanni Sali, che con altri 23 veterinari fondarono nel 1968 la Società Italiana di Buiatria, la loro testimonianza in un interessante viaggio tra passato e futuro.
Un ringraziamento davvero speciale va al Professor Arcangelo Gentile per il supporto dato alla realizzazione di questo congresso e per il fatto di essere stato eletto futuro presidente dell’Associazione Mondiale di Buiatria a testimonianza, oltre della sue qualità personali, di quanto la buiatria italiana sia considerata nel mondo.