Un volume di recente pubblicazione, intitolato “Reconciling Agricultural Production with Biodiversity Conservation”, contiene una raccolta di contributi che riassumono la ricerca sui modi per migliorare la biodiversità nei paesaggi agricoli, con particolare attenzione all’agricoltura delle zone temperate.

La prima parte di questo volume valuta questioni generali come approcci paesaggistici, mappatura e valutazione del valore economico della biodiversità mentre la seconda esamina le pratiche di gestione che promuovono la biodiversità, come i margini dei campi, le siepi, una migliore gestione dei pascoli e l’agroforestazione.

Gli scienziati del JRC, insieme ai colleghi della DG Ambiente e di Eurostat, e rinomati esperti dell’UE, sono stati coautori del capitolo di apertura sulla sfida del monitoraggio della biodiversità nei paesaggi agricoli a livello dell’UE.

Questo capitolo esamina le indagini sulla biodiversità in corso e quelle pianificate e valuta la nostra posizione nel breve e medio termine per quanto riguarda le conoscenze sull’agrobiodiversità nell’UE e quali lacune devono ancora essere colmate per descrivere in modo sufficiente le dinamiche della biodiversità.

Per maggiori informazioni: ec.europa.eu/jrc/en/science-update/how-monitor-biodiversity-agricultural-landscapes

 

 

Fonte: JRC