La IGOR di Cameri, in provincia di Novara, è un’importante industria lattiero-casearia italiana gestita della famiglia Leonardi che dal 1935 ha creduto fermamente nel formaggio Gorgonzola, riconosciuto dall’Unione europea come DOP dal 1996.

Il Gorgonzola DOP è tra i primi quattro formaggi italiani a Denominazione d’Origine sia come quantità prodotta che come valore.

La IGOR fattura circa 172 milioni di euro e si posiziona pertanto tra le più importanti industrie-lattiero casearie italiane.

Di questa azienda ci ha molto incuriosito la profonda “incursione” che ha fatto nella “green economy” con tanti progetti tra cui spicca la certificazione ZERO EMISSION COMPANY.

Prima di procedere nell’intervista chiediamo al Dott. Fabio Leonardi (CEO) di parlarci brevemente della IGOR e di illustrarci la sua mission e le sue principali performance.

IGOR GORGONZOLA  è  l’azienda leader nella produzione del Gorgonzola DOP.

Fondata nel 1935 a Mezzomerico, piccolo paesino in provincia di Novara, da Natale Leonardi, IGOR è giunta oggi alla terza generazione della famiglia Leonardi che amministra e rimane totalmente al comando dell’azienda.

Anno fondamentale per lo sviluppo aziendale è stato il 1996, quando si è deciso di spostare l’headquarter a Cameri, in provincia di Novara, in uno stabilimento dotato di un innovativo impianto produttivo che permette  di produrre più di 4mila forme al giorno.

IGOR ha anche investito molto negli anni per espandere la propria sede centrale, che a seguito di 5 ampliamenti, oggi occupa una superficie produttiva di 50 mila metri quadri.

A fine 2018 è stato anche installato un nuovo impianto produttivo all’insegna della Industria 4.0.

Inoltre per rispondere con massima disponibilità alle diverse esigenze dei clienti da tutto il mondo, IGOR ha investito anche nell’acquisizione di diversi caseifici artigianali, come PAL, CLIN, BALLARINI ed a settembre 2019 la SI INVERNIZZI. 

Numeri: 2.500.000 forme prodotte all’anno; 180 aziende agricole fornitrici di latte; 1000 famiglie conivolte nella propria supply chain; 47% di quota di mercato globale; 52% di fatturato generato nell’export.

Quali sono i vostri principali progetti nell’ambito della sostenibilità?

In IGOR ci impegniamo ogni giorno per attuare una politica di crescita sostenibile.

L’ultimo riconoscimento ottenuto riguarda l’azzeramento dell’emissione di gas effetto serra: si tratta della certificazione ZERO EMISSION COMPANY.

In IGOR operiamo per garantire elevati standard qualitativi, per questo motivo abbiamo ottenuto la certificazione ISO 50001 che attesta un utilizzo razionale delle fonti energetiche al fine di ottenere un significativo risparmio.

Nel 2018 è stato raddoppiato l’impianto di cogenerazione al fine ridurre notevolmente le emissioni, garantendo allo stesso tempo la completa autosufficienza e la stabilità degli impianti produttivi, che sono in grado di ridurre al minimo gli sprechi energetici con il riutilizzo del 98% dell’energia termica e del gas di scarico dei motori.

Altra novità è la certificazione AXPO: per preservare le risorse ambientali, utilizziamo solo energia proveniente da Fonti 100% Rinnovabili.

Per le riduzioni di CO2 nell’atmosfera, invece, abbiamo inaugurato un nuovo mezzo di trasporto del latte: ecologico e alimentato a metano.

La campagna “salviamo i mari” riguarda invece la riduzione della plastica del 30%, che abbiamo ottenuto rimuovendo il coperchio dalle vaschette del libero servizio. Inoltre è in fase di studio un nuovo packaging totalmente riciclabile.

Altra iniziativa che ci piace ricordare è il progetto BEE FRIENDLY: nel febbraio 2020 abbiamo installato presso lo stabilimento produttivo di Cameri un sito di arnie, per sensibilizzare circa il ruolo che hanno le api nel garantire l’equilibrio naturale dell’ecosistema.

Avete investito molto in termini finanziari e di risorse umane sulla sostenibilità e soprattutto nella certificazione “ZERO EMISSION COMPANY”. Vi aspettate un ritorno economico da tutto ciò? Pensate che il consumatore sia pronto ad  orientare i suoi acquisti verso la green economy?

La certificazione ZERO EMISSION COMPANY per noi è un traguardo molto importante, considerando che si ottiene sottoponendosi volontariamente a rigidi controlli e verifiche normate dallo standard internazionale ISO 146064-1.

Teniamo molto alla riduzione dell’impatto ambientale, per questo motivo siamo molto attenti nell’applicare una politica di crescita sostenibile che prosegue da anni. Il nostro progetto green economy trova forte sostegno nei consumatori, sempre più “eco-responsabili”. Infatti salvaguardare l’ambiente, oltre ad essere una mission per le imprese, lo è diventato anche per i consumatori.