Caricamento Eventi
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria(DAFNE) dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con l’Accademia delle Scienze della Biodiversità Mediterranea (ASBM) e altre Università e Istituti di ricerca pugliesi, è lieto di invitarti al XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità (Biodiversità 2021) che si svolgerà a Foggia il 7-9 settembre 2021.
(Nel caso il perdurare dell’emergenza non potrà consentire il normale svolgimento del Convegno, questo sarà tenuto online.)

L’evento, nella sua 13a edizione promossa dalla ASBM, rappresenta un appuntamento importante per il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti di organizzazioni nazionali ed internazionali, referenti istituzionali, politici e amministratori pubblici in merito alla salvaguardia e valorizzazione della biodiversità. Le tematiche del convegno, il cui sottotitolo è “agricoltura, ambiente e salute”, sono incentrate su vari aspetti della ricerca scientifica e sulle politiche legate alla diversità biologica vegetale, animale e microbica in ambito agricolo e alimentare, nonché negli ecosistemi naturali.

Gli obiettivi principali del convegno sono: 1) esaminare l’urgente questione della salvaguardia della biodiversità in uno scenario di cambiamenti climatici e insicurezza alimentare; 2) diffondere le conoscenze attuali per l’identificazione, l’applicazione e lo sviluppo di strategie finalizzate a promuovere la diversificazione dei sistemi naturali ed antropizzati, la diversità culturale e alimentare; 3) aumentare le conoscenze sulla funzione, la distribuzione e le potenzialità della biodiversità; 4) comunicare l’evoluzione delle conoscenze integrate sulla biodiversità attraverso l’interazione di diversi ambiti scientifici.

Invio riassunti

Le scadenze per l’invio dei riassunti e della pre-iscrizione sono state spostate come di seguito specificato:

Si sollecita l’invio dei riassunti, a tutti coloro che hanno proposto titoli di lavori da presentare al convegno.

Pubblicazione dei lavori sulla Special Issue di Sustainability

Come in precedenza stabilito, è confermata la possibilità di pubblicare i lavori da presentare al convegno sulla Special Issue di Sustainability, prima della data del convegno. Per poter sottomettere i lavori, nell’ambito dell’accordo con MDPI, che prevede lo sconto del 50% sui costi di pubblicazione, bisognerà:

  1. inviare i riassunti ed ottenere l’accettazione da parte del Comitato Scientifico;
  2. iscriversi al Convegno.

Per maggiori info, visita la pagina web dedicata alla sottomissione dei lavori.

Bando dottorandi

La scadenza per partecipare al bando dottorandi è: prorogata al 31 luglio 2021. Per maggiori info visita la pagina web del bando.

Per info: biodiversita2020@gmail.com

Condividi questa notizia!