Caricamento Eventi

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018, presso il Foro Boario di Ragusa, in Contrada Nunziata, si svolgerà la 44esima edizione della F.A.M.- Fiera Agroalimentare Mediterranea. 

La manifestazione, nata per valorizzare il comparto agricolo italiano con al centro un ricco programma espositivo zootecnico è organizzata dalla Camera di Commercio di Catania Ragusa Siracusa della Sicilia orientale in collaborazione con A.I.A. – Italialleva  e con il Consorzio Provinciale Allevatori di Ragusa. 

L’Associazione Italiana Allevatori, con il proprio supporto organizzativo alla manifestazione fieristica ragusana, dà seguito al proposito di rilanciare l’attenzione su un territorio, quello siciliano, che ha ampi margini di miglioramento per quanto riguarda l’allevamento delle razze a maggior specializzazione produttiva, latte e carne in particolare, ma che al tempo stesso esprime una ricchissima biodiversità zootecnica con produzioni di eccellenza. 

“Siamo presenti con entusiasmo in Sicilia – spiega il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori Roberto Nocentini, nel presentare l’iniziativa – motivati anche dalla passione e dallo spirito di sacrificio di molti giovani allevatori dell’Isola che hanno saputo dimostrare, soprattutto in questi ultimi anni, un encomiabile attaccamento alla propria terra ed ai propri animali mettendo in campo anche imprenditorialità, coraggio e voglia di innovazione”. 

Alla cerimonia inaugurale e nei giorni della manifestazione, oltre al presidente Nocentini, sarà presente anche il vicepresidente dell’Associazione Italiana Allevatori, Claudio Destro. 

Nel programma zootecnico spiccano le mostre delle razze bovine Modicana (razza di Registro anagrafico A.I.A., tipica autoctona siciliana), le manifestazioni di livello regionale delle razze da latte Frisona Italiana e Bruna Italiana, appartenenti ai Libri Genealogici Anafi e Anarb, e della razza Pezzata Rossa Italiana, a duplice attitudine, Libro Genealogico tenuto dall’Anapri; inoltre, si segnala la Mostra Interprovinciale di Libro Genealogico Anacli delle razze bovine da carne Limousine e Charolaise. Spazio anche agli equidi, con la Mostra Regionale di Registro Anagrafico dell’Asino Ragusano. Attenzione sarà riservata altresì alle attività dei gruppi giovanili di allevatori, alle prese in particolare con le razze Frisona Italiana (Agafi) e Bruna Italiana (Bruna Junior Club). 

La Fiera Agroalimentare Mediterranea – ricordano gli organizzatori – sin dalle sue origini ha inteso realizzare un’efficace azione di valorizzazione di tutto il comparto agricolo, offrendo agli operatori interessati e a tutto il pubblico partecipante non solo una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti, ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana nei confronti del mercato nazionale e, da parecchi anni, anche del mercato estero. La F.A.M. ha oramai raggiunto una dimensione di tutto rispetto ed è considerata dagli addetti ai lavori la più importante manifestazione del settore agricolo dell’Italia del Sud. 

I settori espositivi della Fiera, divenuti tradizionali, sono la Mostra Concorso della Zootecnia (62a edizione), la Mostra della Meccanizzazione Agricola (59a edizione), la Mostra Mercato dell’Agroalimentare (15a edizione), oltre alla 7a Mostra Mercato del Florovivaismo, alla 6a Mostra delle attività al servizio dell’Agricoltura e della Zootecnia ed alla 5a Mostra Mercato dell’Utensileria e Accessori. 

Programma

Per maggiori informazioni: www.famragusa.it

Condividi questa notizia!