Le statistiche sulle vendite di pesticidi sono utilizzate come indicatore del consumo di pesticidi in agricoltura. Nel periodo 2011-2018, le vendite di pesticidi nell’UE sono rimaste stabili a circa 360 milioni di chilogrammi all’anno. Quattro paesi (Francia, Spagna, Italia e Germania) si sono aggiudicati oltre i due terzi delle vendite di pesticidi nell’UE. Questi Paesi sono anche i principali produttori agricoli dell’UE, e insieme rappresentano il 51% della superficie agricola totale utilizzata nell’Unione europea e il 49% del totale dei seminativi sempre dell’UE.

Source dataset: Eurostat

Per quanto riguarda le categorie di pesticidi venduti, i volumi di vendita più elevati nel 2018 sono stati registrati per la categoria “Fungicidi e battericidi” (45%), seguita dagli “Erbicidi, essiccanti ed antimuschio” (32%) ed “insetticidi e acaricidi” (11%).

Tra i 14 Stati membri dell’UE per i quali sono disponibili dati completi per tutti i principali gruppi sia nel 2011 che nel 2018, il più alto aumento delle vendite di pesticidi è stato registrato a Cipro (+94%), seguito da Austria (+53%), Francia (+39%) e Slovacchia (+38%). Per quanto riguarda, invece, l’estremità opposta, la diminuzione più rilevante è stata registrata in Portogallo (-43%), seguita dall’Irlanda (-28%) e dalla Repubblica ceca (-27%).

Source dataset: Eurostat

 

Per maggiori informazioni:  Agri-environmental indicator – consumption of pesticides

 

Fonte: Eurostat