Lorenzin: è riforma epocale
La Federazione condivide la soddisfazione espressa dal Ministro Lorenzin per l’approvazione nella Legge di Bilancio della cosiddetta ‘Piramide del ricercatore’: l’approvazione in Commissione Bilancio della Camera dell’emendamento relativo alla c.d. ‘piramide’ dei ricercatori degli IRCCS e degli Istituti Zooprofilattici consentirà “a migliaia di ricercatori sanitari di avere una concreta prospettiva professionale che li porterà ad entrare nei ruoli del Servizio Sanitario nazionale anche con qualifica dirigenziale”.
Anche la Federazione aveva da tempo denunciato la mancanza di strumenti adeguati per contrattualizzare questi profili professionali.
Nel comunicato diramato dal Ministro della Salute si legge che “la nuova norma prevede la creazione di un ruolo speciale nel quale vengono inseriti circa 3000 persone tra ricercatori sanitari e personale di supporto”.
L’emendamento in commento permetterà la stabilizzazione dei precari degli IRCCS e degli Istituti Zooprofilattici pur prevedendo un percorso a tappe. Un contratto a tempo determinato per i ricercatori e per le figure professionali di supporto della ricerca della durata di 5 anni rinnovabili per altri 5 una sola volta e successivo possibile passaggio a tempo indeterminato nel servizio sanitario.
Nel frattempo sono prorogati i contratti in essere.
Fonte:Ufficio stampa FNOVI