Embrapa, l’istituto di ricerca del Ministero Brasiliano dell’Agricoltura, dell’Allevamento e dell’Approvvigionamento Alimentare, e Corteva Agriscience™, Divisione Agricoltura di DowDuPont, hanno siglato un accordo per condurre attività di ricerca all’avanguardia con l’obiettivo di potenziare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura brasiliana.
La ricerca sarà focalizzata sulla genomica per migliorare la tolleranza dei raccolti a pesticidi e siccità, ottimizzare la qualità dei prodotti agricoli post raccolta e minimizzare l’impatto ambientale dell’agricoltura. A supporto della diagnosi precoce di malattie, e per migliorare le capacità di previsione e lo sviluppo di modelli da parte di decision maker pubblici e privati, saranno utilizzati strumenti digitali di ultima generazione.
L’accordo quadriennale è stato firmato da Mauricio A. Lopes, Presidente di Embrapa, e Neal Gutterson, Chief Technology Officer di Corteva Agriscience™, presso il Brazil Institute’s Woodrow Wilson Center a Washington, DC, nell’ambito di un programma più ampio chiamato “Il Settore Agricoltura nell’Era della Bioeconomia”.
In base ai termini del contratto, Corteva Agriscience™ fornirà gli strumenti tecnologici e digitali ed Embrapa condurrà la ricerca. “Le priorità di Embrapa sono incrementare la sostenibilità agricola in Brasile e potenziare il sostentamento e la competitività degli agricoltori. La genomica e gli strumenti digitali di ultima generazione sono due delle strategie più efficaci per ottenere tali risultati. Per questo siamo così entusiasti dell’accordo appena stipulato,” ha dichiarato Lopes.
Gutterson ha poi concluso: “L’esperienza di Embrapa, le sue competenze e l’impegno nei confronti della scienza basata sull’innovazione, la rendono il partner ideale di Corteva. Confidiamo di lavorare insieme per creare un futuro più florido per gli agricoltori brasiliani ed un ambiente più sostenibile per le loro comunità.”
Corteva Agriscience™, Divisione Agricoltura di DowDuPont
Corteva Agriscience™, Divisione Agricoltura di DowDuPont (NYSE: DWDP), diventerà una società indipendente, quotata in borsa, non appena lo spin-off precedentemente annunciato sarà completato entro giugno 2019. La divisione raggruppa i punti di forza di DuPont Pioneer, DuPont Crop Protection e Dow AgroSciences. Corteva Agriscience™ fornisce agli agricoltori di tutto il mondo il più completo portafoglio di prodotti del settore – inclusi alcuni dei marchi più rinomati in agricoltura: Pioneer® Encirca®, Brevant™ Seeds appena lanciato, oltre ai pluripremiati prodotti di Crop Protection – portando al contempo sul mercato nuovi prodotti grazie al consistente sviluppo di chimica e tecnologie.
Embrapa
La Brazilian Agricultural Research Corporation (Embrapa) è stata fondata il 26 aprile 1973, sotto l’egida del Ministero dell’Agricoltura Brasiliano. Fin dalla sua fondazione, insieme ai partner del National Agricultural Research System, abbiamo accettato la sfida di sviluppare un modello di agricoltura e allevamento tropicale genuinamente brasiliano, per superare gli ostacoli che limitavano la produzione di cibo, fibre e combustibili nel nostro paese. Questo impegno ci ha aiutato a cambiare il Brasile. Oggi, la nostra agricoltura è tra le più sostenibili ed efficienti al mondo. Abbiamo incorporato una vasta area delle terre Cerrado degradate in precedenza nei nostri sistemi produttivi; una regione che oggi conta circa il 50% della nostra produzione di cereali. Abbiamo quadruplicato le forniture di manzi e suini e aumentato le forniture avicole del 22 per cento. Questi sono solo alcuni dei risultati che hanno portato il paese dalla condizione di importatore di materie prime ad uno dei maggiori produttori ed esportatori di generi alimentari al mondo. Il nostro team è composto da 2.444 ricercatori, l’84% dei quali hanno un PhD o un dottorato post laurea ottenuto in università brasiliane o all’estero. Sotto la guida del Director of Research and Development, operiamo come un network con le istituzioni del National Agricultural Research System – SNPA e con i ricercatori di altre parti del mondo.
Fonte: Ufficio Stampa Corteva Agriscience ™, Agriculture Division of DowDuPont™