Gli ultimi risultati dello studio sui costi di produzione del latte in Germania mostrano un evidente deficit, con i produttori di latte sotto del 30% per coprire i loro costi di produzione. I dati attuali di aprile 2020 mostrano che il costo di produzione è pari a 46,76 ct / kg, mentre il prezzo del latte alla stalla è stato di soli 32,68 ct / kg nello stesso periodo. I produttori hanno un deficit di 14,08 ct / kg , per coprire i loro costi. Queste cifre provengono dallo studio dei costi trimestrale pubblicato dal BAL (Büro für Agrarsoziologie und Landwirtschaft, Farm economics and rural sociology office). Con i dati di aprile 2020, il calcolo dei costi di produzione del latte è stato adattato agli ultimi dati RICA del 2018.

I costi di produzione del latte di circa 47 cent / kg in media sono principalmente dovuti agli effetti degli anni difficili dal 2018. Come negli anni 2012/2013, gli sviluppi dei costi ed un debole prezzo del latte alla stalla inferiore a 33 cent / kg stanno portando ad una crisi dei prezzi alla produzione. Il rapporto prezzo / costo raggiunge quasi il livello della crisi del 2016.

Evoluzione dei costi di produzione del latte in Germania

Questa è l’evoluzione dei costi di produzione del latte in Germania dal 2014 ad aprile 2020:

Rapporto prezzo / costo (deficit)

Il rapporto prezzo / costo mostra fino a che punto i prezzi del latte coprono i costi di produzione. Nell’aprile 2020, i produttori hanno recuperato solo il 70% dei loro costi di produzione dal prezzo del latte; il deficit era quindi del 30%.

Qui puoi vedere la riduzione dei costi dal 2014:

 

Indice dei riferimento del latte – MMI

Il Milk Marker Index (MMI) rappresenta l’evoluzione dei costi di produzione del latte. Nell’aprile 2020, l’MMI era a 113, vale a dire che i costi di produzione per i produttori di latte tedeschi erano aumentati del 13% rispetto all’anno di riferimento 2015 (2015 = 100).

Qui puoi vedere l’evoluzione dell’indice Milk Marker nel tempo:

Novità: studio sui costi di produzione del latte biologico

A novembre 2019, è stato pubblicato uno studio sul costo di produzione del latte biologico in Germania (periodo: dal 2011 alla più recente campagna lattiera). Puoi trovare questo studio qui (in tedesco, versione inglese disponibile a breve).

Studio sui costi di produzione del latte in sei principali paesi produttori di latte

I calcoli dei costi vengono effettuati regolarmente in Germania, ma anche in altri cinque paesi. Mostrano inoltre chiaramente che i prezzi pagati ai produttori di latte non coprono i costi di produzione. Lo studio sui costi di produzione del latte in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi del 2017 è disponibile qui. Disponibile anche un  video .

Deficit dei costi di produzione : qual è la soluzione?

L’European Milk Board promuove uno strumento di crisi legalmente ancorato, per contrastare il cronico deficit tra costi di produzione e prezzi del latte. Il Market Responsibility Program (MRP) osserva e reagisce ai segnali del mercato, allineando la produzione.

Contesto:

Commissionato dall’European Milk Board e da MEG Milch Board della Germania, il BAL (Büro für Agrarsoziologie und Landwirtschaft, Farm economics and rural sociology office), ha iniziato ad esaminare i dati completi sui costi di produzione del latte in Germania nel 2012 per lo studio intitolato “Qual è il costo di produzione del latte? “. Il calcolo si basa sui dati della rete europea di contabilità agricola (RICA) e dell’Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis) ed è stato aggiornato ogni trimestre dal 2014.

Per approfondire clicca qui.

Fonte: EMB – European Milk Board