Mercato nazionale alla produzione
Prezzi medi settimanali
Il punto sul mercato
La diciassettesima settimana del 2020 vede ancora macellazioni contenute e contrazioni nei prezzi. La chiusura obbligatoria di molte attività, in particola la totale interruzione delle attività di alberghi, ristoranti e catering in generale, causa una notevole riduzione della domanda.
Riprendono ora le quotazioni a Montichiari, con un listino del 24 aprile dopo una interruzione iniziata il 14 febbraio. La fotografia di tale piazza quando l’Italia mostrava le prime manifestazioni epidemiche differisce da quella attuale ad esempio nei vitelli da carne bianca che passano da 2,55-2,60 a 2,25-2,40 Euro/Kg di peso vivo così come mostrano contrazione tutti gli altri tipi di vitello da carne bianca. Sempre su Montichiari manze e vitelloni da macello mostrano lievi recuperi, nell’ordine dei due centesimi di Euro/Kg di peso vivo. Su Cremona gli animali vivi da macello restano invariati. Anche sulla piazza di Milano gli animali vivi da macello restano invariati salvo i vitelli, che perdono terreno in ragione di cinque centesimi di Euro per Kg di peso vivo. Sulla piazza di Milano le carni di bovino adulto restano stabili, così come quella di scottona. Sempre sulla piazza di Milano I busti di Vitello, perdono tra i 15 e i 20 centesimi di Euro per Kg. mentre perdono Tra i 5 e i 20 centesimi le mezzene di vitello, in base alle categorie. Resta invariato il vitellone.
N.B.: a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, sono disponibili le quotazioni per prodotto/varietà delle sole piazze dove è stato possibile rilevare le contrattazioni. Le informazioni sono quindi determinate sulla base delle quotazioni disponibili.
Prezzi medi per piazza
Mercato nazionale all’ingrosso
Prezzi medi per piazza
Fonte: ISMEA