La ritenzione di placenta (RP) è una patologia abbastanza frequente nei bovini da latte sebbene si conosca poco del ruolo patogenetico o prognostico delle variazioni ematologiche associate alla malattia. Un recente studio è stato effettato per indagare i cambiamenti ematologici associati alla RP nell’immediato post-parto e per valutare se questi cambiamenti siano associati ad una reazione di fase acuta.
I dati relativi a: ematologia, proteine di fase acuta, marcatori dell’infiammazione e biochimica sono stati raccolti tramite prelievi ematici su bovine a 3±1 giorni di lattazione presso due allevamenti intensivi dell’areale padano. Dopo l’applicazione di restrittivi criteri di inclusione, i dati provenienti da 45 bovine, 22 con RP e 23 animali sani, sono stati sottoposti ad analisi statistica.
Le conte degli eritrociti (globuli rossi; RBC), la concentrazione dei radicali liberi dell’ossigeno (ROM), e l’attività dell’enzima aspartato amino-transferasi (AST; enzima presente principalmente a livello mitocondriale nelle cellule epatiche e muscolari, la sua concentrazione ematica aumenta in caso di danno epatico e/o muscolare) sono risultati essere significativamente più alti nel gruppo di animali sottoposti a RP rispetto agli animali sani. Al contrario, neutrofili, gruppi tiolo e la concentrazione sierica di zinco sono risultati essere significativamente più bassi negli animali affetti da ritenzione di placenta rispetto agli animali sani. Sebbene la ritenzione di placenta sia considerata una sindrome con cause multifattoriali, la neutropenia (riduzione del numero di globuli bianchi circolanti nel sangue) potrebbe essere un co-fattore coinvolto nella patogenesi. Ulteriori studi sono necessari per chiarire se la neutropenia agisca come una causa nel verificarsi della RP o se è una conseguenza molto precoce della sindrome, che precede qualsiasi altro cambiamento di tipo infiammatorio a livello ematico.

Fonte: P. Moretti, M. Probo, N. Morandi, E. Trevisi, A. Ferrari, A. Minuti, M. Venturini, S. Paltrinieri, A. Giordano. 2015. Early post-partum hematological changes in Holstein dairy cows with retained placenta. Animal Reproduction Science 152:17–25