Caricamento Eventi

Una selezione degli eventi in formato digitale delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 

Per assistere ai convegni e seminari in programma per questa nuova edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona è stata attivata una piattaforma apposita a cui sarà possibile collegarsi dal 2 dicembre e in cui apparirà un calendario contenente tutti gli eventi in streaming della manifestazione. Per partecipare basterà cliccare sul convegno d’interesse.

Il calendario dettagliato degli eventi è già consultabile a questo link.

Di seguito, una selezione degli eventi relativi al settore dell’allevamento dei ruminanti.


3 dicembre alle ore 10:00 – “Milk-it VI° Convegno nazionale sul mondo del latte”

Organizzato da AITA Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare in collaborazione con CremonaFiere.

La partecipazione é gratuita, previa iscrizione, clicca qui

Al centro del dibattito saranno i contributi riguardanti l’evoluzione del nuovo mercato dei prodotti a base di latte e l’influenza sull’intera filiera. Nuove sensibilità del mercato, l’origine come sostegno del territorio, la resilienza dei minicaseifici e i trend di consumo post-Covid 19 saranno alcuni dei temi affrontati alla poresenza di tecnici e decisori in una visione organica che inizia dalla produzione della materia prima.

Programma

  • I consumi di latte e derivati nella pandemia: nuovi orizzonti per il mercato – Tiziana Meriggi, Demand&Production Planning Manager, Parmalat spa.
  • Il latte che non è latte: indagine sui consumi di bevande vegetali sostitutive del latte – Annalisa Costa, Ist. Zooprofilattico Sper. Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
  • Minicaseifici in tempo di Covid: riflessioni su produzione e vendita, prodotti e tendenze – Guido Tallone, Agenform,CN.
  • ll ruolo del veterinario nella gestione della qualità latte – Tatiana Sbaragli, veterinario SIVAR.
  • Impiego di conservanti vegetali nella preparazione dei formaggi Pamela Manzi e Mena Ritota, CREA-Alimenti e Nutrizione, Roma.

3 dicembre alle ore 14:30 – Seminario: Qualyservices, Il ruolo della certificazione tra sostenibilità, qualità e marketing 

Organizzato da AITA Associazione Italiana di Tecnologi Alimentari in collaborazione con CremonaFiere.

La partecipzione é gratuita, previa iscrizione, clicca qui .

Il concetto di “certificazione accreditata” trova la sua ragione d’essere e la sua significatività nei principali fenomeni che hanno caratterizzato il panorama economico nell’ultimo ventennio.

Si è assistito per contro ad una proliferazione di attestazioni di qualità, spesso auto-referenziate, che non sempre hanno trovato conferma nel prodotto scambiato o nel servizio erogato, e come tali hanno messo in discussione la fiducia del consumatore. In tale contesto, le certificazioni accreditate si sono affermate – in ambito agroalimentare e no – come strumenti a sostegno di tutti gli attori coinvolti lungo la catena di fornitura di un bene/servizio, per promuovere un ragionevole grado di fiducia nel mercato. Nel settore regolamentato dei prodotti agroalimentari è emblematico il percorso con il quale la conformità ai requisiti dell’accreditamento delle certificazioni ha assunto un valore sempre maggiore nel corso dell’ultimo ventennio. Un numero crescente di organizzazioni pubbliche e private, tra cui i grandi player industriali, ha da tempo colto il valore della certificazione come garanzia delle relazioni business e ha contribuito a diffondere i concetti di qualità e sicurezza associate al marchio, anche nella percezione del consumatore. Una certificazione funziona come un “passaporto” negli scambi internazionali, esentando il titolare dal sottoporre a ulteriori test di conformità il proprio prodotto.

Programma

  • La verifica da remoto: da necessità a opportunità per garantire l’affidabilità delle certificazioni accreditate – Stefania Scevola, Accredia.
  • La gestione del rischio epidemiologico: il servizio di GAP Analysis – Stefania Pinton, CSQA.
  • L’efficacia delle certificazioni volontarie di prodotto e il loro contributo a uno sviluppo sostenibile – Alessandro Gallo, Agroqualità.
  • Nuovi Servizi certificativi in ambito Salubrità degli Ambienti – Silvia Cettineo, Kiwa Cermet Italia.

3 dicembre alle ore 15:45 – Seminario: “Latte Digitale” – Sostenibilità dell’allevamento bovino: la forza delle tecnologie digitali 

Organizzato da:  CREA e CRPA in collaborazione con CremonaFiere.

Un appuntamento dedicato alla presentazione delle attività in atto nel PSR “Latte Digitale” finanziato da Regione Lombardia. Verranno illustrati i risultati sinora raggiunti grazie ad alcuni allevatori che mettono a totale disposizione, giorno per giorno, i risultati conseguiti in stalla attraverso l’introduzione di metodi e strumentazioni di zootecnia di precisione.

Programma

  • La digitalizzazione dell’allevamento bovino da latte: da dove partiamo – Fabio Abeni (CREA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura – Lodi)
  • Milk Money: una valutazione economica dell’adozione delle innovazioni – Alberto Menghi (Fondazione CRPA Studi e Ricerche – Reggio Emilia)
  • La digitalizzazione e la zootecnia di precisione possono aiutarci a ridurre l’impatto ambientale?
    Giacomo Pirlo (CREA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura – Lodi)
  • La digitalizzazione e la zootecnia di precisione possono aiutarci a migliorare il benessere della bovina? – Alessandro Gastaldo (Fondazione CRPA Studi e Ricerche – Reggio Emilia)
  • Le ragioni che portano alla digitalizzazione: gli allevatori di Latte Digitale – Elisabetta Quaini (Azienda Barbiselle – Persico Dosimo, CR); Massimo Dellabona (Azienda Dellabona -Gambara, BS); Lorenzo Donà (Azienda Verdera – Gonzaga, MN).

4 dicembre alle ore 10:00 – Tavola Rotonda: Genetica e organizzazione della zootecnia da latte ad una svolta? Fine di un monopolio e nuove organizzazioni di razza 

Organizzato da Libera Associazione Agricoltori Cremonesi con la collaborazione tecnica di Regione Lombardia.

Dopo un lungo periodo di gestazione ha preso il via la nuova normativa sulla riproduzione animale (la 52/2018) succedendo alla legge 30/91 che affidava ad un unico soggetto, sia pure con varie articolazioni, la gestione della selezione e del miglioramento genetico nazionale.

A distanza di un paio di anni dall’entrata in vigore della normativa, il convegno analizza l’esperienza di alcune nuove strutture associative sorte per raccogliere le indicazioni e le possibilità offerte dalla nuova legge.

Programma

  • Saluti di Roberto Biloni, Presidente CremonaFiere.
  • Introduzione di Riccardo Crotti, Presidente Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.
  • Intervento di base: Fabio Curto, Coordinatore Tavolo Confagricoltura sulla riproduzione animale
  • Tavola Rotonda: Il miglioramento genetico in Italia: La necessità di arrivare ad una svolta in Italia.

Moderatore: Giovanni de Luca, giornalista “Allevatori Top”.

Partecipano:

  • Fabio Curto, Coordinatore Tavolo Confagricoltura sulla riproduzione animale
  • Elisabetta Quaini, Presidente della “Frisona Italiana Indipendente”
  • Silvano Turato, Presidente Razza Bruna
  • Enrico Migliaccio, Presidente Ris Bufala (Associazione Ricerca Innovazione e Selezione per la Bufala)
  • Andreas Tauferer, Presidente Grigio Alpina
  • Raffaele Di Ciommo, Associazione Nazionale Allevatori Jersey

Appendice Tecnica Enrico Santus, presidente di Synergy (struttura tecnica al servizio del miglioramento genetico e delle Associazioni di Razza)

Conclusioni: Filippo Gallinella, Presidente Commissione Agricoltura della Camera (in attesa di conferma).


4 dicembre aalle ore 14:30 alle 16:30 – Seminario: La nuova legge di sanità animale: il regolamento (UE)2016/429 cambia la normativa italiana

Solo in streaming. Collegamento su live.evsrl.it
Organizzato da Sivar – Società Italiana Veterinari Animali da Reddito e ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.

Per maggiori dettagli sul programma e le condizioni per i crediti, clicca qui.


Seminario: I sensori a supporto della gestione e del benessere della bovina da latte – 4 dicembre dalle ore 14:15 alle 15:15

Organizzato da Ruminantia e Commissione “Zootecnia di Precisione (Precision Livestock Farming, PLF)” di ASPA.

Interventi:

  • Fabio Abeni (CREA): Coordinatore della commissione PLF di ASPA.
  • Possiamo controllare il benessere con dei sensori? – Erminio Trevisi (Università Cattolica del Sacro Cuore – Dip. DAFNE.
  • Si può fare mungitura di precisione? – Maddalena Zucali (Università degli Studi di Milano).
  • Cosa ci serve per fare alimentazione di precisione nella stalla da latte? – Fabio Abeni (CREA).

4 dicembre dalle ore 11:30 alle 14:00 – Presentazione Paese Pakistan: Opportunità di business nel settore lattiero caseario e allevatoriale tra Italia e Pakistan 

Organizzato da CremonaFiere in collaborazione con UNIDO Investment and Technology Promotion Office – Italy.

Il webinar, che si terrà esclusivamente in lingua inglese, offrirà a professionisti italiani e pakistani del settore zootecnico un momento di confronto e approfondimento sulle opportunità del settore lattiero-caseario dei due Paesi per favorire l’instaurarsi di nuove collaborazioni commerciali.

Parteciperanno all’evento aziende pakistane ed italiane, associazioni di settore, istituzioni e stakeholder.

La Pakistan Dairy Association ed il Board of Investment illustreranno le opportunità di investimento nel settore lattiero-caseario pakistano e gli incentivi governativi a favore di investitori esteri e aziende.

Verranno inoltre presentati i key player del settore, così da facilitare l’accesso delle imprese italiane nel mercato pakistano. In seguito, alcune aziende italiane presenteranno alla controparte pakistana tecnologie e soluzioni per la zootecnia e il biogas, promuovendo il trasferimento di tecnologie e conoscenze per uno sviluppo industriale sostenibile. Durante la Q&A Session finale i partecipanti potranno intervenire e confrontarsi sui temi trattati.

Sarà inoltre possibile calendarizzare, per l’intero mese di dicembre, incontri B2B virtuali in room private facendone richiesta per email a fierezootecniche@cremonafiere.it.

PROGRAMMA


5 dicembre alle ore 10:00 – Convegno: Stati Generali della Zootecnia Nuovi obiettivi per la produzione primaria di qualità 

Organizzato da CremonaFiere.

La complessità delle interazioni generate dalla pandemia, in particolare nel settore lattiero caseario, sarà al centro degli Stati generali della Zootecnia dove portare a sintesi le articolazioni di due aspetti strategici per il dopo Covid: valorizzazione delle produzioni sul mercato interno e internazionale e il ruolo della sostenibilità nell’export Made in Italy e nell’approccio al consumatore.

Programma

  • Saluti di Roberto Biloni, presidente CremonaFiere
  • Introduzione ai dati di mercato di Daniele Rama, Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici – Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza e Cremona.

Tavola Rotonda

Invitati a partecipare:

  • Massimiliano Giansanti, Presidente Nazionale Confagricoltura.
  • Giorgio Mercuri, Presidente di FedAgriPesca e dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari.
  • Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti.
  • Dino Scanavino, Presidente Nazionale Cia.
  • Franco Verrascina, Presidente Copagri.

Conclusioni:

  • Fabio Rolfi, Assessore regionale all’Agricoltura.
  • Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche Agricole.

Condividi questa notizia!