Le radici ritrovate: riflessioni e testimonianze sulla tradizione della transumanza in Toscana
5 Settembre 2020
Convegno sulla storica attività della “Transumanza” toscana
Recuperare e riscoprire la tradizione della transumanza, alla luce del suo recente riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Sarà questo il tema che verrà dibattuto nel convegno che si terrà sabato 5 settembre a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) alle ore 17,30, organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, dal titolo “Le radici ritrovate: riflessioni e testimonianze sulla tradizione della transumanza in Toscana ”.
Il convegno, significativamente, fa seguito ad una iniziativa di riscoperta della tracce presenti nella Toscana che siano capaci di testimoniare il suo glorioso passato legato alla transumanza, recentemente avviata dall’Associazione Italiana Allevatori, a scopo di valorizzazione agrituristica del territorio.
Vedrà la partecipazione, nell’ordine, di Emanuele Villa (A.I.A.), Zeffiro Ciuffoletti (Accademico dei Georgofili), Lidia Calzolai (Storica della transumanza) e Lucia Giovannetti (Archeologa) e si svolgerà secondo il programma allegato.
Indispensabile per chi volesse parteciparvi la prenotazione del posto allo 0583/641007 o via mail a info@castelnuovogarfagnana.org .
Fonte: A.I.A.