La FAO sta analizzando e fornendo aggiornamenti sugli effetti emergenti della pandemia di COVID-19 sui mercati agricoli, effetti che sono ancora in gran parte sconosciuti. La maggior parte delle valutazioni attuali prevede generalmente una contrazione della domanda e dell’offerta di prodotti agricoli e indica possibili interruzioni nel commercio e nella logistica.

Dal lato dell’offerta, permangono visioni molto diverse sulla durata degli shock, sulle dinamiche dei prezzi, sugli impatti differenziali tra mercati nazionali e internazionali, sulle differenze tra paesi e materie prime, sui probabili percorsi di ripresa e sulle azioni politiche per porre rimedio alle varie ondate degli shock.

Dal lato della domanda, vi è un accordo pressoché onnipresente sul fatto che la domanda e gli scambi agricoli rallenteranno, con contrazioni derivanti da una decelerazione dell’attività economica complessiva (PIL) e tassi di disoccupazione in aumento. Mentre i sistemi alimentari e agricoli sono esposti a shock sia della domanda sia dell’offerta (simmetrici), non si prevede che questi avranno luogo in parallelo (asincrono) poiché, tra l’altro, i consumatori possono attingere a risparmi, scorte alimentari e reti di sicurezza.

Questo documento non tenta di produrre una valutazione d’impatto dello scoppio della pandemia di COVID-19. Mira invece a identificare i canali di trasmissione nel settore agroalimentare e, sulla base di ciò, a delineare i gradi di esposizione allo shock provocato dal COVID-19 per regione geografica. Lo scopo iniziale era di esaminare tutti gli elementi del sistema alimentare. Tuttavia, la disponibilità dei dati ha limitato l’analisi empirica in gran parte alla produzione primaria, commercio e consumo finale. Questi elementi sono analizzati in dettaglio e, dove possibile, quantificati. Sulla base dei risultati dell’analisi, è stata sviluppata e presentata una tassonomia per paese dell’esposizione.

L’identificazione dei canali primari di trasmissione e una classificazione dei paesi in base all’esposizione agli effetti della pandemia indotta da COVID-19 potrebbero aiutare i paesi e organizzazioni internazionali nella formulazione di interventi correttivi.

 

 

J. Schmidhuber, J. Pound & B. Qiao. 2020. COVID-19: Channels of transmission to food and agriculture. Rome, FAO.

Clicca qui per scaricare la pubblicazione: https://doi.org/10.4060/ca8430en