Adisseo Dairy Nutrition Conference: 13 – 14 Novembre, Parigi
Nel corso della sua prossima Conferenza sui Ruminanti 2020 Vision & Beyond, che si terrà il 13-14 novembre a Parigi, Adisseo riunirà i ricercatori e gli utilizzatori più importanti di tutto il mondo per presentare gli ultimi risultati della ricerca sulla nutrizione amminoacidica e la formulazione. Adisseo è un pioniere della scienza della nutrizione degli aminoacidi e della sua applicazione nell’uso pratico quotidiano.
“Le radici estremamente profonde di Adisseo nel settore lattiero-caseario si estendono fino agli anni ’70. E’ in questo periodo che Adisseo si è impegnato a garantire una tecnologia insuperabile e una rigorosa ricerca scientifica. I risultati sono i prodotti, la tecnologia e i servizi ‘best of class’ che ha oggi“, afferma il Dott. Brian Sloan, Global Ruminant Business Director, Adisseo. “Insieme definiscono gli standard per l’industria di oggi.“
Adisseo investe oltre un milione di dollari USA all’anno nella ricerca sulla metionina per la nutrizione dei ruminanti. Da solo ha finanziato 14 degli articoli di ricerca presentati alla riunione annuale dell’American Dairy Science Association (ADSA) di quest’anno a Cincinnati, in Ohio. Una moltitudine di nuove scoperte sono risultate da questi articoli ed hanno ulteriormente definito il ruolo della metionina come nutriente essenziale per le vacche da latte. L’incontro ADSA è ritenuto essere molto prestigioso da ricercatori e nutrizionisti di tutto il mondo.
La metionina è nota da molto tempo per migliorare le performance e l’efficienza della produzione. Ora le sue funzionalità in termini di salute del fegato, immunologia, stress da calore e riproduzione, in particolare per la sopravvivenza dell’embrione (o contro la morte precoce dell’embrione), stanno diventando più chiare. L’impegno di Adisseo nella ricerca nutrizionale sugli aminoacidi è insuperabile.
“Oggi Adisseo ha le migliori due tecnologie della metionina disponibili per il mercato lattiero-caseario – Smartamine® M e MetaSmart® – con un costo per unità di metionina digeribile almeno due volte inferiore rispetto a quello di altre tecnologie“, afferma il Dott. Sloan. “Siamo disposti a confrontarci con qualsiasi tecnologia in un sito universitario neutrale per dimostrare le differenze dei prodotti.”
“Sarò presente anche personalmente con la maggior parte dei nostri clienti europei nel 2020 per condividere la vision di Adisseo sul futuro e sul ruolo chiave che la nutrizione amminoacidica nei ruminanti svolgerà nell’economizzare le fonti alimentari proteiche. L’efficienza della produzione di ruminanti sarà la chiave per la sua sostenibilità e per fornire cibo a un prezzo ragionevole alle popolazioni in crescita del mondo“.
Gli amminoacidi rumino-protetti sono ingredienti
Gli amminoacidi rumino-protetti sono ingredienti, cioè fonti di aminoacidi metabolizzabili presenti nella formulazione degli alimenti zootecnici. Sono inclusi nelle formulazioni di mangimi e razioni in base al loro prezzo e valore nei termini del loro contributo come metionina metabolizzabile o lisina.
Sfortunatamente gli amminoacidi rumino-protetti non sono sempre tenuti allo stesso rigore e alle aspettative che ci si aspetterebbe per il mais o la soia. I nutrizionisti non utilizzerebbero mai tali alimenti senza averli analizzati in un laboratorio certificato con una metodologia approvata.
Il bilanciamento degli aminoacidi ha una cattiva reputazione in alcuni ambienti a causa della fornitura di tecnologie scadenti da parte di alcune aziende. Molte tecnologie di protezione degli aminoacidi sono immesse sul mercato senza essere state registrate presso le autorità competenti come la European Food Safety Authority (EFSA) e la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.
Inoltre, molte tecnologie non forniscono dati oggettivi di terze parti per convalidare le loro affermazioni sulla biodisponibilità. La biodisponibilità si riferisce alla percentuale dell’amminoacido che raggiunge il sangue dell’animale e diventa disponibile per l’uso da parte dello stesso. Questa è una necessità primaria se si vuole fornire all’animale una reale quantità di aminoacidi.
Adisseo, ha fortemente investito nello sviluppo di una metodologia gold standard rigorosa e imparziale con l’Università del New Hampshire per determinare il contributo di metionina metabolizzabile delle tecnologie della metionina e della metionina idrossi-analogo. Questa metodologia, la tecnica dose/risposta degli aminoacidi liberi nel plasma, è stata interamente pubblicata in un recente articolo di N. Whitehouse et al., pubblicato sul Journal of Dairy Science 100: 9585-9601, doi.org/10.3168/ jds.2017-12695.
Questa tecnica dose/risposta garantisce un approccio imparziale per misurare con precisione e accuratezza la percentuale di aminoacidi in qualsiasi tecnologia che raggiunge il flusso sanguigno dell’animale indipendentemente dalla dimensione delle particelle, dalla densità, dalla composizione o da qualsiasi altra caratteristica della tecnologia. Affinché questi prodotti siano presi sul serio come ingredienti per i mangimi, devono essere testati usando questa metodologia.
L’ottimizzazione delle razioni per i bovini da latte per gli aminoacidi è il presente e il futuro
Adisseo offre anche servizi specializzati per l’industria molto apprezzati dai nutrizionisti e dai produttori di latte. I nutrizionisti di bovini da latte Adisseo sono esperti nella nutrizione amminoacidica, una competenza che va ben oltre la loro conoscenza di base degli aminoacidi. La loro assistenza nel bilanciamento degli aminoacidi durante la riformulazione e l’ottimizzazione delle razioni aiuta gli allevatori e i loro nutrizionisti a realizzare pienamente i potenziali benefici del bilanciamento degli aminoacidi. La presenza in tutto il mondo di Adisseo rende possibile la diffusione della conoscenza e dell’esperienza dell’azienda in tutti i principali sistemi nutrizionali. Essa può quindi consigliare e supportare i clienti che utilizzano questi sistemi, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Il futuro è eccitante. Adisseo negli ultimi 10 anni ha finanziato progetti di ricerca in 14 importanti università e centri di ricerca che hanno portato a 69 abstract, presentati nel corso dei meeting annuali dell’ADSA, e a 27 articoli pubblicati su riviste “peer-reviewed”. Ciò ha permesso di generare un insieme di dati chiave e di sviluppare la prossima generazione di modelli di formulazione di mangimi e diete per le bovine da latte. Il nuovo sistema di formulazione in Francia sta già vedendo la luce del giorno.
Entro pochi anni, la Cornell University presenterà la sua nuova versione del Cornell Net Carbohydrate and Protein System (CNCPS). La nuova versione porterà un cambiamento di paradigma nel modo in cui i flussi di aminoacidi sono considerati nei modelli di formulazione della dieta dei bovini da latte, consentendo ai nutrizionisti di allontanarsi completamente dalle considerazioni sulle proteine grezze e sulle proteine metabolizzabili. La formulazione si baserà su aminoacidi essenziali, fabbisogno di azoto per il rumine ed energia. Al prossimo seminario di novembre, gli esperti di formulazione di oggi condivideranno suggerimenti tempestivi e forniranno un’anteprima su ciò che riserva il futuro.
Informazioni su Adisseo
Adisseo è uno dei maggiori esperti mondiali di additivi per mangimi.
Il gruppo si affida ai suoi 10 centri di ricerca e ai suoi siti produttivi con sede in Europa, Stati Uniti e Cina per progettare, produrre e commercializzare soluzioni nutrizionali per un’alimentazione animale sostenibile. Con oltre 2.200 dipendenti, Adisseo serve circa 3.900 clienti in oltre 110 paesi diversi attraverso la sua rete di distribuzione globale.
Adisseo è una delle principali filiali della China National BlueStar, leader nel settore chimico cinese con quasi 21.500 dipendenti e un fatturato di 9,3 miliardi di dollari.
Adisseo è quotata alla Borsa di Shanghai.
Sito Web aziendale: www.adisseo.com
# # #
Per maggiori informazioni: Pat Hansen /Global Marketing Manager, Ruminants/Adisseo
779-240-2067 / Pat.Hansen@Adisseo.com
Comunicato Stampa Adiesseo