Workshop – “Risk assessment and communication in the food chain: EFSA and the European National Authorities. Models of collaboration”
10 Dicembre 2018 @ 9:00 - 17:00
La Direzione Generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute (DGOCTS) quale autorità nazionale di riferimento di EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) organizza il workshop “Risk assessment and communication in the food chain: EFSA and the European National Authorities. Models of collaboration“, volto ad illustrare le attività di EFSA e di alcuni Paesi dell’UE in relazione alla valutazione e comunicazione del rischio nella catena alimentare, i rapporti con l’Autorità europea e alcuni esempi di collaborazione nei settori di interesse nazionale.
L’EFSA, istituita con Regolamento (CE) n. 178/2002, ha il compito di offrire consulenza e assistenza tecnica e scientifica per la normativa e le politiche della Comunità europea nell’ambito della sicurezza degli alimenti e dei mangimi, al fine di contribuire ad un elevato livello di tutela della salute. In particolare, nello svolgimento dell’attività di valutazione e comunicazione del rischio nella catena alimentare, si avvale del supporto delle autorità nazionali di riferimento dei Paesi membri, sia sul piano programmatico che più propriamente scientifico.
Il workshop si tiene a Roma presso il Ministero della Salute dalle 9.00 alle 17.00 ed è rivolto a: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono invitati a partecipare le Direzioni generali del Ministero della Salute, gli Istituti di ricerca, le Regioni e Province autonome.
Programma provvisorio in italiano