La chetosi è una dismetabolia comune nei bovini da latte, in particolare nei giorni dopo il parto, e rimane spesso non diagnosticata. L’obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare il comportamento di stazionamento in posizione eretta di vacche da latte affette o meno da chetosi durante i giorni del periparto per determinare se i cambiamenti di tale comportamento possano essere utili nell’identificazione precoce dei soggetti malati.
La concentrazione sierica di β-idrossibutirrato (BHBA) è stata misurata due volte alla settimana da 2 a 21 giorni post-parto in 184 vacche da latte allevate in una stalla commerciale. Il comportamento di stazionamento in piedi è stato valutato da 7 giorni prima del parto a 21 giorni post-parto con appositi sensori. In maniera retrospettiva, i dati di 15 bovine con chetosi clinica (3 campioni consecutivi con BHBA>1.2 mmol/L e almeno un campione con BHBA>2.9mmol/L) sono stati abbinati con quelli di 15 soggetti sani (BHBA<1,2mmol/L). Sono stati definiti 5 periodi per le analisi statistiche: settimana -1 (da -7 a -1 giorni preparto), giorno 0 (giorno del parto), settimana +1 (da 1 a 7 giorni post-parto), settimana +2 (da 8 a 14 giorni post-parto), e settimana +3 (da 15 a 21 giorni post-parto). I primi segni di chetosi clinica sono stati registrati a 4.5±2.1 giorni dopo il parto. L’intervallo totale di stazionamento in piedi (h/giorno) è stato più lungo per le vacche clinicamente affette da chetosi in confronto ai soggetti non chetotici durante la settimana -1 (14.3±0.6 vs 12.0±0.7 h/giorno, rispettivamente) e durante il giorno del parto (17.2±0.9 vs 12.7 ± 0.9 h/giorno, rispettivamente). Non si sono segnalate variazioni durante gli altri periodi esaminati. I soggetti affetti da chetosi clinica sono stati esposti ad un minor numero di episodi di stazionamento in posizione eretta se confrontati con le bovine sane solo durante il giorno del parto (14.6±1.9 vs 20.9±1.8 episodi/giorno, rispettivamente). Durante il giorno del parto anche la durata media del singolo episodio di stazionamento in piedi è risultata essere superiore per le vacche affette da chetosi clinica a confronto dei soggetti sani
Fonte: A.J. Itle, J.M. Huzzey, D.M. Weary, M.A.G. von Keyserlingk, 2015. Clinical ketosis and standing behavior in transition cows. J. Dairy Sci. 98:128-134.